Sei qui
Home > Economia > Pelazzi (Argenta SOA) nuovi dati sulle costruzioni in calo

Pelazzi (Argenta SOA) nuovi dati sulle costruzioni in calo

Costruzioni: Pelazzi (Argenta SOA): i dati sulla produzione nelle costruzioni confermano le prospettive in peggioramento nel breve periodo a causa di tassi alti e incertezza. Ciò si riflette in un aumento dei mancati pagamenti nel settore e in una riduzione della liquidità. 

“I dati ISTAT delineano un quadro a tinte fosche, non solo per le costruzioni. Prospettive in peggioramento nel breve periodo a causa di tassi alti e incertezza. Ciò si riflette in un aumento dei mancati pagamenti nel settore ed a una riduzione della liquidità. 

Nell’ultimo mese le statistiche dell’ISTAT sul comparto edile delineano un quadro congiunturale di indebolimento del settore, nel contesto di un’economia italiana che rallenta”.

Lo dichiara Giovanni Pelazzi, Presidente di Argenta SOA (www.argentasoa.it), una delle principali società organismo di attestazione che certifica le aziende per la partecipazione alle gare pubbliche, nel presentare l’analisi fatta dal Centro Studi di Argenta SOA sui dati ISTAT di oggi sulla produzione nelle costruzioni a luglio.

Repot Istat 2022

“L’attività edile è diminuita dell’1,6% su giugno e ciò determina un abbrivio negativo anche per il terzo trimestre (intorno al -1%), dopo la diminuzione della produzione delle costruzioni che si era già avuta nel secondo (-3,4%). Agosto e settembre – prosegue Pelazzi – sono mesi in cui normalmente c’è una forte variabilità ma, al di là della congiuntura dei mesi estivi, ciò che rileva sono le tendenze di medio periodo”. 

“E su questo fronte le notizie sono purtroppo poco rassicuranti: i dati di Contabilità Nazionale relativi al secondo trimestre hanno infatti evidenziato come il settore edile stia mostrando segnali di forte arretramento. Viene a mancare, se nulla sarà fatto, un motore chiave della ripresa del PIL italiano nell’ultimo biennio”. 

Gli investimenti in costruzioni sono diminuiti nel secondo trimestre e, se si utilizzano come proxy per il terzo trimestre i dati di produzione, non c’è da aspettarsi nel breve periodo un’inversione di tendenza, anche tenuto conto dell’incertezza legata al Superbonus che sta scoraggiando imprese e privati dall’utilizzarlo.

“Inoltre – prosegue Pelazzi – sempre l’ISTAT pochi giorni fa ha rilevato che nonostante l’aumento del costo del denaro (la BCE la settimana scorsa ha portato i tassi al 4,5%), i prezzi delle case hanno continuato ad aumentare, per un effetto ritardato dei rincari delle materie prime e del materiale da costruzione che si erano avuti nel corso del 2022: il prezzo delle abitazioni nel secondo trimestre è aumentato in media del 2,0%, in accelerazione dal +1,0% nel primo”. 

Crescita del costo di finanziamento (il costo medio di un mutuo a tasso fisso oggi è intorno al 5%) e aumento dei prezzi di vendita, in un contesto recessivo quale quello attuale e con attese di calo dei prezzi nel prossimo anno, portano le famiglie a rinviare le scelte di acquisto delle abitazioni. “Nel secondo trimestre – continua Pelazzi – le vendite di abitazioni sono diminuite del 16% rispetto allo stesso periodo di un anno prima”. 

Giovanni Pelazzi (Presidente Argenta SOA)

“Bisogna essere consapevoli di una cosa: il concorso di questi fattori potrà, con molta probabilità, generare effetti gravi per le imprese del comparto edile che, a causa della bassa domanda, si troveranno costrette a ridurre i prezzi di vendita delle nuove costruzioni e sacrificare margini e profitti, in un contesto in cui, però, la liquidità risulta in progressivo ridimensionamento. Tant’è che, secondo un’analisi ABI-Cerved, il comparto delle costruzioni è quello che sta mostrando la crescita più ampia dei mancati pagamenti. Potremmo, dunque, assistere nei prossimi mesi ad un aumento delle imprese con crediti deteriorati, fenomeno che avrà ricadute anche sul settore bancario. Senza la piena implementazione delle misure del PNRR e il supporto del Governo le prospettive per il comparto, che dà lavoro a milioni di persone, sono fortemente compromesse”.

22 settembre 2023

Lascia un commento

Top