Sei qui
Home > Cultura > A Foggia la presentazione del libro di Marco De Paolis. L’uomo che ha dato la caccia ai nazisti

A Foggia la presentazione del libro di Marco De Paolis. L’uomo che ha dato la caccia ai nazisti

Marco De Paolis

L’iniziativa è promossa dalla Cappella Universitaria e dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo foggiano.

Marzabotto, Sant’Anna di Stazzema, Civitella in Val di Chiana, passando per Kos, Leros e Cefalonia. Sono solo alcune delle stragi naziste di cui si è occupato Marco De Paolis, Procuratore generale militare presso la Corte militare d’Appello di Roma, autore del libro “Caccia ai nazisti”. Il volume, edito da Rizzoli, sarà presentato giovedì 2 maggio 2024, alle ore 10.30, nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Foggia (Largo Giovanni Paolo II). L’iniziativa è promossa dalla Cappella Universitaria, in collaborazione con il Dipartimento di Giurisprudenza.

Marco De Paolis

Il libro racconta quindici anni di indagini, interrogatori, testimonianze e processi che hanno portato ad oltre 500 procedimenti a carico di criminali nazisti e fascisti per eccidi civili e militari. Un lungo viaggio, dopo quarant’anni dall’archiviazione di quello che è stato poi definito “L’armadio della vergogna”, tra Italia, Germania ed Austria, per poter interrogare e portare alla sbarra numerosi ex appartenenti alle SS.

“Finalmente il ‘secolo breve’ finì – scrive la senatrice Liliana Segre nell’introduzione del libro – e sia pur con con troppo ritardo l’armadio fu ‘scoperto’ e aperto. Fu possibile da allora riorientare non solo la pubblicistica storica, ma anche l’attività giudiziaria a esigenze di verità e giustizia, che invece dovrebbero essere normali ed imprescindibili. La procura generale militare nel nuovo clima – continua – ebbe modo di aprire i dossier di una infinità di massacri compiuti sul nostro territorio dall’invasore nazista e dai collaborazionisti fascisti e intraprendere, così, un percorso di riconoscimento di diritto alla giustizia a un grande numero di vittime civili”.

Marco De Paolis
Marco De Paolis

Marco De Paolis, tra il 2002 e il 2018, ha diretto le indagini su oltre 500 procedimenti per eccidi militari e civili commessi dopo l’8 settembre del 1943, portando a giudizio 17 processi e ottenendo 57 condanne all’ergastolo per i responsabili delle più gravi stragi compiute in Italia e all’estero durante la Seconda guerra mondiale.

Dopo i saluti di don Bruno D’Emilio, Cappellano dell’Università, e di Donatella Curtotti, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza, è prevista l’introduzione di Angelo Pio Buffo, docente dell’Università di Foggia. Dialogherà con l’autore Gian Pietro Calabrò, mentre la moderazione è affidata ad Anna Maria Campanale, entrambi ordinari di Filosofia del Diritto dell’Ateneo foggiano.

Lascia un commento

Top