Sei qui
Home > Cultura > 25 Aprile giornata della Liberazione

25 Aprile giornata della Liberazione

francesco guida

di Francesco Guida

Giornata ricca di eventi a Bari per celebrare il 25 aprile e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Dopo la cerimonia al Sacrario dei Caduti a Iapigia, il sindaco De Caro ha deposto una corona in ricordo delle vittime del fascismo in piazza Prefettura.

Antonio Decaro (Sindaco del Comune di Bari)

Quella che doveva essere una  cerimonia istituzionale ha visto una partecipazione di cittadini oltre le aspettative ed è stata l’occasione plastica per notare l’assenza dei rappresentanti dei partiti politici di Destra, come ha rimarcato il candidato sindaco Leccese.

Contemporaneamente si è svolto un combattivo  corteo dei comitati studenteschi per ribadire che il fascismo è anche quello della repressione di questi giorni nelle manifestazioni dei giovani pro-Palestina. A mezzogiorno hanno organizzato un pranzo sociale e poi nel pomeriggio musica e assemblea.

Manifestazione 25 Aprile

Nel pomeriggio ha sfilato per le vie della città un corteo antifascista che poi in piazza Ferrarese ha dato vita al “Concerto Partigiano”, con musica e interventi delle organizzazioni promotrici. Una bella giornata, resa possibile dal sacrificio dei partigiani e dalla nostra Costituzione.

29 aprile 2024

Lascia un commento

Top