Sei qui
Home > Comuni > DHL Express Italy cresce in Puglia

DHL Express Italy cresce in Puglia

Presentati oggi dall’AD Nazzarena Franco gli interventi sulle sedi operative di Bari,
Lecce e Trani al servizio dell’export delle Pmi pugliesi Ambienti totalmente rinnovati per una migliore qualità del lavoro, nuovi mezzi full electric per servizi di consegna a emissioni zero Iniziative sociali per il territorio: 15 borse di sport in collaborazione con FIPAV epercorsi formativi scuola-lavoro Nazzarena Franco, CEO di DHL Express Italy, leader nel trasporto espresso internazionale, ha presentato oggi gli interventi di ammodernamento delle sedi operative di Bari, Trani, Lecce e le strategie di sviluppo della società nella Regione al servizio dell’export delle imprese pugliesi. All’incontro, svoltosi nella sede rinnovata DHL Express all’interno dell’Interporto di Bari, hanno preso parte l’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci, l’Assessore regionale ai trasporti Anita Maurodinoia e l’Assessore Infrastrutture e mobilità sostenibile del Comune di Bari Giuseppe Galasso. Hanno inoltre portato la loro testimonianza di clienti Fabrizio Semeraro, director Global procurement di Natuzzi e Giacomo Sala, Ceo e fondatore di Desa, società operante nel settore dell’elettronica di consumo.

DHL Express

Nella seconda parte della mattinata, DHL Express Italy ha presentato due iniziative sociali su sport e scuola, con Paolo Indiveri presidente della Federazione Italiana di Pallavolo (Fipav) della Puglia, Bianca Maria Pantaleo dell’Istituto Tecnico Gorjux-Tridente-Vivante di Bari e Arianna Notaristefano dell’ente di formazione Elis.

«Dopo aver attivato nel quadriennio 2019-2022 investimenti per 350 milioni di euro, non intendiamo fermarci: prende il via oggi dalla Puglia una nuova campagna di investimenti che nel prossimo biennio ci porterà ad investire somme significative per rafforzare la nostra presenza e la leadership di operatore di logistica e trasporto al servizio dell’economia del nostro Paese e del sistema industriale e commerciale dei territori in cui operiamo», ha commentato Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy, che ha così continuato: «Con più del 54% di imprese medie e piccole votate all’export la Puglia è mercato strategico per DHL Express, intervenuta con oltre quattro milioni di euro su tre sedi operative: il rinnovamento della sede di Bari, il ricollocamento dell’esistente polo logistico di Foggia nel Comune di Trani e la realizzazione di una sede aggiuntiva a Lecce.»

Nazzarena Franco

«Gli interventi – ha concluso Nazzarena Franco – sono finalizzati a rafforzare la nostra capacità operativa al servizio delle Pmi della Puglia, con una forte attenzione ai temi delle sostenibilità ambientale e della qualità del luogo di lavoro per gli oltre 200 nostri collaboratori tra diretti e indiretti: sono loro il vero patrimonio della nostra società e lo valorizziamo giorno dopo giorno costruendo insieme un luogo di lavoro sereno e percorsi innovativi di benessere aziendale.»
Anche nel 2023, infatti, DHL Express Italy è stata inserita nella classifica Best Place to Work, l’unica impresa del settore trasporti e logistica italiana ad essere selezionata dal prestigioso Istituto internazionale.
Gli interventi nel dettaglio Undici nuovi van 100% elettrici e 20 nuove colonne di ricarica consentiranno consegne a zero emissioni nei centri storici delle città, mentre nuove luci Led con tecnologia “Smart Meter” consentiranno risparmi energetici e una migliore illuminazione naturale dei luoghi di lavoro. Sul lato operativo, sono stati ammodernati gli impianti e gli spazi delle tre sedi, con nuovi sistemi e dotazioni di sicurezza.
Entro il 2024 sul territorio di Bari e provincia ci sarà una copertura fino al 30% con mezzi elettrici.

Obiettivo principale di questi interventi è l’incremento della capacità operativa dei siti pugliesi per migliorare il servizio al cliente finale e confermare la sinergia tra DHL Express Italy e la dinamica realtà di PMI sul territorio, che rappresentano il 95% del tessuto industriale pugliese e registrano una crescente spinta all’internazionalizzazione. Le imprese pugliesi hanno infatti una buona propensione all’esportazione (54%). Il mercato di destinazione principale è l’Unione europea, anche se nel 2022 si è registrata la crescita significativa verso gli Stati Uniti del 42%.


Nelle sue tre sedi operative pugliesi, DHL Express movimenta 10mila spedizioni al giorno; quelle internazionali sono assicurate attraverso il Gateway di Napoli che rappresenta la porta di accesso per tutte le imprese del Sud alle 220 destinazioni nei cinque continenti del network aereo di DHL Express, il più esteso al mondo. Grazie all’efficienza operativa garantita dalla rete di sedi in Puglia, oggetto dell’importante investimento annunciato oggi, DHL Express rende disponibili alle imprese del territorio servizi di consegna espressa in tutto il mondo entro 24/48 ore, con altissimi standard di qualità ad un costo per loro sostenibile.

L’impegno di DHL Express Italy per il sociale DHL Express Italy è impegnata in concrete iniziative sociali nei territori dove opera e oggi sono state presentate due iniziative a favore dei giovani in Puglia.
DHL Express attraverso tre società sportive di Bari, Lecce e Trani, individuate dal Comitato Regionale di Pallavolo, donerà 15 borse di sport alle famiglie più bisognose che, a causa delle condizioni economiche e sociali, non sono in grado di sostenere i costi di iscrizione alla pallavolo. Tale iniziativa è realizzata in partnership con FIPAV Puglia, la federazione della pallavolo con cui la
società condivide dal 2018 l’impegno verso la sostenibilità e l’inclusività per, consegnare un domani migliore per tutti.

DHL

Sul fronte delle scuole, lo scorso 10 maggio DHL Express ha organizzato presso l’Istituto di istruzione superiore Gorjux-Tridente-Vivante di Bari il primo di 24 “Inspirational Talk”che si terranno in tutta Italia: un ciclo di incontri in collaborazione con il progetto Sistema Scuola Impresa 4.0 del Centro ELIS che ha l’obiettivo di sostenere le scuole italiane nel processo di trasformazione della didattica, dando a professori e studenti l’opportunità di diventare agenti del cambiamento attraverso uno scambio intergenerazionale, facilitando sempre più il dialogo tra scuola e impresa.

DHL – L’azienda logistica per il mondo
Parte del Gruppo Deutsche Post DHL, DHL Express è la divisione di trasporti aerei internazionali del Gruppo, leader nel mercato delle spedizioni internazionali con un servizio aereo espresso da e per oltre 220 Paesi. Con una quota di mercato del 60% in Italia la Compagnia è presente con l’Hub internazionale di Malpensa, sette Gateways aeroportuali e tre Ground Hub, con una forza lavoro di 9.800 persone per la gestione di 49 milioni di spedizioni l’anno.

DHL è il brand leader mondiale nel settore della logistica. Le divisioni DHL offrono un portafoglio ineguagliabile di servizi logistici che vanno dalla consegna di pacchi nazionali e internazionali, soluzioni di spedizione e logistica e-commerce, servizio espresso internazionale, trasporto stradale, aereo e marittimo alla gestione della catena di approvvigionamento industriale.

Con circa 395.000 dipendenti in più di 220 paesi e territori in tutto il mondo, DHL connette persone e aziende in modo sicuro e affidabile, consentendo
flussi commerciali globali sostenibili. Con soluzioni specializzate per mercati e settori in crescita, tra cui tecnologia, farmaceutico e medicale, ingegneria, produzione ed energia, auto-mobilità e vendita al dettaglio,
DHL si posiziona decisamente come “La società di logistica per il mondo”.
DHL fa parte del gruppo Deutsche Post DHL. Il Gruppo ha generato un fatturato di oltre 94 miliardi di euro
nel 2022. Con pratiche commerciali sostenibili e un impegno verso la società e l’ambiente, il Gruppo dà un contributo positivo al mondo. Il Gruppo Deutsche Post DHL mira a raggiungere una logistica a zero emissioni entro il 2050.

9 giugno 2023

Lascia un commento

Top