Sei qui
Home > Cultura > “La dissipazione del rinoceronte bianco” di Nicola C.D’Onofrio

“La dissipazione del rinoceronte bianco” di Nicola C.D’Onofrio

La silloge La dissipazione del rinoceronte bianco prova a raccontare i poeti, animali ormai in via di estinzione, quasi da proteggere. Il volume, diviso in tre parti, propone un percorso fatto di immagini ed esperienze che spaziano dalla sfera sociale a quella emozionale, passando per episodi della quotidianità urbana. Roma fa spesso da fondale e da palco, oscilla fra macro e microcosmo. La dissipazione del rinoceronte bianco prova a raccontare di vite che si intrecciano, nei loro pieni e vuoti. E tenta, infine, di racchiudere, come in una fotografia di quelle da safari, il non visto che è sotto gli occhi di tutti.

Nicola C. D’ Onofrio

BIOGRAFIA

Nicola C. D’Onofrio è nato in Basilicata, a Pisticci, coltiva la passione per la poesia sin da adolescente, leggendo Rimbaud, Majakovskij e Montale (con cui ironicamente dice di aver condiviso gli studi di ragioneria).

La dissipazione del rinoceronte bianco

Ha lavorato per il Lucania Film Festival, tra i principali festival nel Sud che ha alimentato in lui l’amore per il cinema. Si trasferisce a Roma per studiare Economia e qui rimane per lavoro, senza abbandonare la passione per la scrittura, realizzando tre cortometraggi e vari racconti.

6 marzo 2023

Lascia un commento

Top