Sei qui
Home > Comuni > Francavilla Fontana- I riti della Settimana Santa 2019: rinnovare nella tradizione

Francavilla Fontana- I riti della Settimana Santa 2019: rinnovare nella tradizione

settimana santa 2019 francavilla fontana

Rinnovare nella tradizione, questo lo spirito della strategia di comunicazione e del cartellone di iniziative collaterali pensati dall’Amministrazione Comunale per la Settimana Santa della Città degli Imperiali.

I riti francavillesi costituiscono un patrimonio immateriale in cui fede, cultura e tradizioni popolari si fondono in un lungo cammino di Passione capace di coinvolgere l’intera comunità cittadina. Al fine di rafforzare la comunicazione, a vent’anni esatti dall’uscita del primo opuscolo edito dal Comune sulla Settimana Santa, si è decisa l’istituzione di un logo che vuole essere simbolo e sintesi delle unicità dei riti francavillesi.

La Settimana Santa, vissuta come esperienza in immagini, sarà raccontata in due mostre fotografiche lontane dai confini cittadini. La prima, in programma dal 9 aprile al 5 maggio, avrà luogo nello splendido ex Ospedaletto San Rocco nel pieno centro di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. Nel cuore pulsante della cultura europea, sabato 13 aprile, i Pappamusci ed i Crociferi saranno protagonisti di un pellegrinaggio nei luoghi sacri materani.

La seconda mostra sarà accolta al Senato della Repubblica da mercoledì 17 aprile. Il taglio del nastro sarà effettuato dalla Presidente Sen. Maria Elisabetta Alberti Casellati, seconda carica dello Stato che ha accolto con molto interesse i riti di Francavilla Fontana.

Ricchissimo il calendario di appuntamenti che ha avuto il suo prologo con il concerto dei Maltesi – Omaggio a Fabrizio De Andrè, andato in scena al Teatro Italia lo scorso 13 marzo, e che proporrà un viaggio musicale tra cultura e tradizione. Il primo concerto è in programma venerdì 22 marzo alle 19.00 nella Sala Mogavero di Castello Imperiali con Shanah Tovah che proporrà i suoni della tradizione musicale ebraica nel concerto di Purim. Martedì 9 aprile alle 19.30 nella Chiesa del CarmineConcerto alla madre” a cura della Corale Francavillese diretta dal Maestro Cosimo Romano. Sabato 13 aprile nella Basilica Minore Maria Santissima del Rosario concerto per Coro e Orchestra diretto dal maestro Bepi Speranza a cura dell’Associazione Musiche Composte. Domenica 14 aprile nella Chiesa di Santa ChiaraConcerto per la Settimana Santa” della Banda Giuseppe Verdi. Mercoledì 17 aprile nella Chiesa dei Padri Liguorini concerto della passione “Storie, leggende, preghiere” a cura di Jazzabanna con la direzione artistica di Piero Balsamo. Giovedì 18 aprile per le vie cittadine, seguendo il pellegrinaggio dei Pappamusci, “Note di Passione” a cura della Banda Musicale Giuseppe Verdi diretta dal maestro Andrea Di Castri.

francavilla fontanaSpazio anche al cinema con una mini rassegna composta da tre film che saranno proiettati a Castello Imperiali con inizio alle 18.30. Lunedì 25 marzo appuntamento con “The Passion” di Mel Gibson con introduzione a cura di don Andrea Santoro, mercoledì 27 marzo sarà la volta del film “La Terra” di Sergio Rubini con una riflessione del produttore cinematografico Alessandro Contessa, chiuderà, martedì 2 aprile, “Il Vangelo Secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini con una introduzione del prof. Davide Gatto. Sempre a Castello Imperiali venerdì 12 aprile sarà presentato il cortometraggio “Apolide” di Alessandro Zizzo.

Giovedì 4 aprile alle 19.00 al Castello Imperiali si terrà il convegno dal titolo “Vivere il paese guardando il cielo” a cura della Confraternita del Carmine.

Sabato 6 aprile dalle 17.30 tappa a tema del progetto “Filia Solis, Terra di… culto e tradizioni” con una visita guidata tra le chiese alla scoperta delle Statue della processione del Venerdì Santo. Al termine della visita guidata, nella Chiesa dei Padri Liguorini, si terrà il concerto dell’orchestra LAMS di Matera diretta dal maestro Giovanni Pompeo.

Nel solco della tradizione, ci sarà uno spazio dedicato ad un importante prodotto della terra, la mandorla, che sarà raccontata nella letteratura, nell’arte e nella filosofia dai docenti Francesco Capobianco, Carmela Stasi e Guglielmo Cozzolino, nell’evento “La principessa Mandorla” fissato per venerdì 5 aprile alle 19.00 nella Sala Mogavero.

Immancabile il contributo degli artisti locali con la mostra di pittura e fotografia “Rami d’ulivo per un mare di pace” dal 12 aprile nella chiesa di Sant’Angelo. Sempre dal 12 aprile sarà allestita nel Teatro Imperiali la mostra “Arte Sacra”. Dal 13 aprile nella chiesa di San Salvatore aprirà al pubblico la mostra di Oronzo Lupo e Cosimo Leo dal titolo “Ars Sacra”. Completa l’offerta artistica, dal 14 aprile su via Roma, la mostra fotografica realizzata dalla Confraternita del Carmine.

Martedì 16 aprile alle 17.00 al Castello Imperiali si terrà il laboratorio “Lu piattu mia” a cura dell’Associazione Le radici e le ali. Alle 19.00 incursione dantesca nella Chiesa di San Sebastiano con “Dante nella città” ad opera di studenti e docenti del Liceo Scientifico.

Mercoledì 17 aprile alle 17.00 in piazza Giovanni XXIII, in collaborazione con gli Istituti Comprensivi, ci sarà il raduno “Ccè ti piaci lu piattu mia?” che vedrà protagonisti i bambini che nel corso del mercoledì Santo portano in giro per la città i loro piatti. Chiude il ricco cartellone di iniziative collaterali il concorso di fotografia “Settimana Santa: fede, tradizione e cultura” rivolto alle studentesse e agli studenti frequentanti gli Istituti Superiori della città.

settimana santa 2019 francavilla fontanaTutte le iniziative godono del patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Brindisi, del Comune di Matera, di Matera2019, di Puglia Promozione e, per quanto concerne la mostra di Palazzo Madama, del Senato della Repubblica.

 

26 marzo 2019

 

 

Lascia un commento

Top