Sei qui
Home > Cultura > “Un ritorno al canto popolare d’autore” nuovo disco di Vito Signorile

“Un ritorno al canto popolare d’autore” nuovo disco di Vito Signorile

Prodotto da Arealive con il contributo di Puglia Sounds, “Col Sud a Tracolla” è il nuovo album di Vito Signorile, un ritorno al canto popolare d’autore in cui l’attore, regista e cantore rende omaggio a Matteo Salvatore, Otello Profazio, Enzo del Re, Silvano Spadaccino e Pietro Basentini, tutti grandi amici e compagni di ricerca di Signorile. Accanto a queste reinterpretazioni, il disco presenta una serie di composizioni firmate dallo stesso Signorile e alcuni brani scritti da Giuseppe De Trizio e Davide Ceddia.
Clicca qui per vedere il video di “Core de cane”

Vito Signorile con il sud a tracolla

“Col Sud a Tracolla” si avvale anche della collaborazione di un gruppo di grande musicisti, fra cui Giuseppe De Trizio (arrangiamenti e chitarra), Adolfo La Volpe (chitarre, oud), Giovanni Chiapparino (fisarmonica), Francesco De Palma (percussioni), Sarita Schena (voce nonché ospite speciale per i brani “Ruzzulane” e “Pe nun murì se canda”). L’album è innanzitutto un ricordo vivido e appassionato di quei grandi autori che spesso sono stati ospiti del Teatro Abeliano con i loro concerti, una collezione di autentiche “istantanee” dell’anima popolare del Sud, fatto di  rabbia, allegria, amori, proteste, spesso volte a mascherare atroci povertà e profonde solitudini.

In tempi di quaresima culturale, Vito Signorile ha cercato i canti del riposo, le villanelle, le serenate e gli stornelli, i canti e le filastrocche che si perdono nella notte dei tempi. “Col Sud a Tracolla” è un album che canta i sogni e le illusioni di una terra, ma anche l’allegria e la satira pungente di un grande popolo.

Vito Signorile

Vito Signorile è attore, regista, studioso e interprete di canti e tradizioni popolari, che ora torna dopo diversi anni in sala di incisione con nuove canzoni e nuovi omaggi. A lui è legata la pubblicazione del vinile inserito nel libro-disco “Bevete Puglia”, curato dal compianto Giuseppe Schito, opera nata da una ricerca sui canti del vino e di antiche serenate pugliesi. Proprio quel disco portò alla proficua collaborazione con la Rai (Primo Nip – 1976/77- condotto da Sandro Merli), per una ricognizione del folk in tutte le regioni italiane e alla successiva amicizia con tantissimi grandi protagonisti del canto popolare italiano. Poi fu la volta del CD “Quando il lupo Dorme”, con la sua meticolosa ricerca su stornellate e canti dei bambini baresi (con insert di voci autentiche di bimbi che giocano per strada e anziani narratori intervistati nei vicoli di Bari vecchia negli anni 1965-66).

Giuseppe De Trizio

Il palcoscenico e le innumerevoli repliche di spettacoli e concerti dal vivo non hanno mai placato la fame di conoscenza e di sperimentazione di Signorile, che ha curato la traduzione in dialetto barese di grandi classici del pop internazionale e le edizioni di classici della letteratura come “Il piccolo principe” e “Pinocchio” per le edizioni Gelsorosso. È inoltre autore di libri come “Ragù” e “Ce se mange iòsce Madònne ce ccròsce”, sempre per edizioni Gelsorosso, che hanno fermato importanti momenti del costume e della tradizione orale del popolo barese.

26 ottobre 2021

Lascia un commento

Top