Sei qui
Home > Attualità > Bari protagonista su Rai 1 a Linea Verde Orizzonti

Bari protagonista su Rai 1 a Linea Verde Orizzonti

orizzonti_focus
BARI-TERRA-DI-BARI-PUGLIA-ITALIA
BARI-Sabato 7 Maggio andrà in onda  su Rai Uno (con inizio alle ore 11:00, durata 60′)  su Linea Verde Orizzonti 

 

Sabato 7 Maggio andrà in onda – come annunciato – su Rai Uno (con inizio alle ore 11:00, durata 60′) la trasmissione Linea Verde Orizzonti con una puntata dedicata alla Città di Bari, dal titolo Bari Regina della Pugliaprogrammata in occasione della Festa di San Nicola. Il programma si apre con le immagini del Fortino Sant’Antonio. Vedremo poi la Cattedrale di San Sabino, il Teatro Margherita, il Teatro Petruzzelli, l’ex Mercato del Pesce, lo Spazio Murat (futuro Polo delle Arti contemporanee), il lungomare tra San Girolamo e Fesca, la ex Caserma Rossani e la Basilica di San Nicola.

La troupe Rai ha effettuato nei giorni scorsi riprese nella Città vecchia e in alcuni luoghi tipici della tradizione enogastronomica. La linea editoriale della trasmissione ha l’obiettivo di scoprire la città con particolare attenzione ai beni artistici e culturali e alle innovazioni legate al territorio. Mette in risalto le bellezze della zona e le grandi opere realizzate per migliorare, valorizzare, tutelare il paesaggio e l’ambiente.

Il racconto è guidato da Gianrico Carofiglio, nato, cresciuto e residente in questa città che sta cambiando: molte aree sono coinvolte nella riqualificazione urbana in via di realizzazione, tese a migliorare, valorizzare e tutelare il paesaggio e l’ambiente.

Conducono la trasmissione (Nella Foto): Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi (che ha iniziato la sua carriera cinematografica con Le Fate ignoranti di Ferzan Özpetek). Chiara incontra il regista del Corteo Storico, Francesco Brollo, e scopre con lui le novità di quest’anno. Ivan farà conoscere il lato della ricerca e dell’innovazione: incontra le realtà di Ba Lab ed Impact Hub.

Dichiarano i conduttori: «I molti popoli che sono arrivati hanno lasciato una traccia indelebile, sia nell’architettura che nel carattere dei suoi abitanti. Un carattere industrioso e trafficante, aperto alle novità e agli scambi, molto religioso, curioso e orgoglioso del suo passato cosmopolita.» Programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna. Regia di Caterina Congia. Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

Condividi e segnala Condividi e segnala – permalink Segnala abuso

Vai alla Home Page del blog

Lascia un commento

Top