Sei qui
Home > Attualità > “I giovani ricordano la Shoah” a Bitonto

“I giovani ricordano la Shoah” a Bitonto

Giovedì 25 gennaio p.v. si terrà, presso la Scuola Fornelli di Bitonto, la presentazione del libro – catalogo GALLERIA D’ARTE Liliana Segre ” I GIOVANI RICORDANO LA SHOAH”, che rappresenta un contenitore bibliografico di tutte le opere artistiche esposte presso la Galleria D’Arte Permanente “Liliana Segre”, di cui autori sono i giovani artisti della Primaria Fornelli e della Scuola secondaria di primo grado Benjamin Franklin Institute.

Lettere della Shoah

Ci sarà l’intervento delle Autorità, di esperti di Storia e Storia dell’arte, con la partecipazione dell’Università dell’Anziano. L’incontro sarà accompagnato da un background fotografico e dall’intervento musicale della Grande Orchestra Italiana del maestro Simone Mezzapesa.
Sabato 27 gennaio, due giorni dopo il primo evento, ci sarà l’inaugurazione della “Galleria D’Arte Permanente Liliana Segre” presso la Scuola Fornelli alle ore 9.00, quando col taglio del nastro verde, come i colori della Città di Bitonto, si entrerà ufficialmente in visita alla prestigiosa galleria artistica, accolti da un coro di voci bianche, guidati dal maestro bitontino Arcangelo Grumo, per passare poi alla mostra , arricchita da stanze tematiche, in cui sarà possibile visionare dei cortometraggi, realizzati dagli stessi studenti , e dei video- testimonianza di sopravvissuti alla Shoah, come la Senatrice a Vita, e ascoltare la declamazione di versi di Levi, pagine di Anna Frank e dialoghi della Segre, anche in rappresentazione scenica, accompagnati da maestri di musica al violino, alla chitarra classica e alla tastiera, come i maestri bitontini Pasquale Schiraldi e Noemi Pasqualoni.

Shoah

I due eventi hanno ricevuto il placet e il PLAUSO della Senatrice a Vita anche attraverso un INDIRIZZO DI SALUTO PERGAMENATO, che verrà letto agli astanti e diffuso alla cittadinanza, come alto riconoscimento di una MEMORIA antica, che non dovrà mai cedere il posto all’oblio, e che invece troverà la sua pietra miliare nella storia di questa città.

24 gennaio 2024

Lascia un commento

Top