Sei qui
Home > Attualità > TV > In Tv su RAI UNO “La Storia ” dal romanzo di Elsa Morante

In Tv su RAI UNO “La Storia ” dal romanzo di Elsa Morante

rai 1 Francesca archibugi

“La Storia” è in onda a partire da ieri, 8 gennaio 2024, per quattro settimane in prima serata su Rai 1.

di Anna Gomes

E’ andata in onda ieri la fiction “La Storia” tratta dal celebre romanzo pubblicato nel 1974, da Elsa Morante, ambientata a Roma negli anni della Seconda Guerra Mondiale e del dopoguerra.

Valerio Mastrandrea

Bellissima la scenografia ed ottima interpretazione dell’attrice protagonista, Jasmine Trinca, nei panni di Ida Ramundo, la giovane vedova, maestra elementare che cerca di nascondere le sue origini ebraiche affrontando da sola la distruzione della guerra e la solitudine di una gravidanza indesiderata e violenta. La regia è di Francesca Archibugi ed è pervasa della sensibilità e tratto del tutto femminili. Ida Ramundo vive con il giovane figlio Nino, un po’ fascista ed un po’ ribelle che tanto l’aiuterà anche dopo la nascita di Giuseppe, nato dalla violenza subita da un soldato tedesco. Le donne pettegole alimentano la vergogna di Ida, che fino all’ultimo cercherà di nascondere il nascituro allevato segretamente. Remo, (un bravissimo Valerio Mastrandrea) è il padrone del ristorante al centro della piazza e rappresenta una figura portante della fiction, convinto antifascista, sempre pronto ad accogliere ed aiutare i suoi compaesani anche durante un bombardamento improvviso che distrugge la casa di Ida Ramundo. A questo punto la sua vita dovrà ripartire da zero ed intanto il figlio Nino parte volontario in guerra, suo malgrado.

la nstoria- Jasmine Trinca

Al centro del racconto che si svolge a Roma nel quartiere di San Lorenzo, la guerra, il fascismo e la povertà di quel periodo storico che molti ricordano e tanti dimenticano. Quell’area di Roma, fu la più colpita sin dal primo bombardamento (19 luglio1943), degli Alleati americani perpetuato per indebolire il regime fascista. Le 4.000 bombe sganciate sulla città, provocarono circa 3.000 morti e 11.000 feriti, di cui 1.500 morti e 4.000 feriti nel solo quartiere di San Lorenzo.

La protagonista, Trinca mi ha ricordato tanto la Magnani nei suoi film neorealisti del dopoguerra.

Nella prossima puntata sapremo il seguito di madre, figlio, e del piccolo Giuseppe oltre che come questa coraggiosa donna affronterà gli ostacoli della vita.

Lascia un commento

Top