Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Sopralluogo al Villaggio dell’Accoglienza della Onlus AGEBEO

Sopralluogo al Villaggio dell’Accoglienza della Onlus AGEBEO

di Clelia Conte

Il Villaggio, già consegnato al Presidente Michele Farina, sarà operativo a breve.

Manca soltanto l’allestimento degli arredi e il Villaggio dell’accoglienza, Agebeo amici di Vincenzo onlus, sarà operativo e potrà accogliere i piccoli ammalati oncologici con le loro famiglie. La struttura è stata realizzata in un terreno di proprietà comunale confiscato alla mafia e lo scorso 29 dicembre è stato effettuato un sopralluogo da Roberto Venneri (segretario generale della presidenza della Regione Puglia), da Giuseppe Savino (dirigente regionale della sezione Sicurezza del cittadino, Politiche per le migrazioni e Antimafia sociale) e dall’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Giuseppe Galasso, tutti accolti dal presidente di Agebeo, Michele Farina.

Guarda il video dell’intervista a Michele Farina:

Il villaggio è stato realizzato per mezzo di un bando regionale (costo complessivo di circa 1,7 milioni di euro). La Regione Puglia ha erogato un milione di euro per quest’area situata tra il Policlinico di Bari, l’Anthea Hospital e l’Istituto Tumori Giovanni Paolo II. L’intervento di completamento del villaggio, è stato possibile grazie al Comune di Bari, in qualità di proprietario del suolo, di partecipare all’avviso regionale sul riutilizzo dei beni confiscati, a valere su risorse del POR Puglia 2014-2020, per un importo pari a 1 milione di euro, nell’ambito dell’avviso “Dal Bene confiscato al Bene riutilizzato e strategie di comunità per uno sviluppo responsabile e sostenibile”, garantendo un cofinanziamento ulteriore di 710mila euro.

Guarda il video- Intervista all’assessore Giuseppe Galasso:

La famiglia di Vincenzo da vent’anni è impegnata a mantenere una la promessa di alleviare le difficoltà e i disagi quotidiani affrontati da tutti i genitori di pazienti della pediatria oncoematologica. Problematiche riguardanti la necessità di trovare un alloggio durante i lunghi mesi di terapia.

Per info donazioni Agebeo onlus, contattare il 329 056 2888

_______________________________________________________________________________________________________________

Il progetto prevedeva la realizzazione di otto unità abitative e di locali a disposizione dell'Associazione, utilizzabili nei momenti di condivisione dagli utenti presenti nella struttura.
L'area esterna tra gli edifici, totalmente pavimentata, sarà un luogo di incontro e la restante superficie del lotto sarà adibita a verde e parcheggio, con anche un'area dedicata al gioco dei bambini. Il progetto del Villaggio nasce da una collaborazione tra il Comune di Bari e l’associazione di volontariato A.Ge.B.E.O. & Amici di Vincenzo onlus, fondata a Bari, nel 1990, da un gruppo di genitori che hanno vissuto con i propri figli la dolorosa esperienza della lotta contro la leucemia e il tumore infantile.
L’associazione, già affidataria nel 2007 di un appartamento confiscato alle mafie, in via Tommaso Fiore, è diventata progressivamente un punto di riferimento per l’accoglienza dei familiari dei piccoli pazienti oncologici a Bari, provenienti dal territorio regionale o da altre regioni di Italia. Nel 2016 A.Ge.B.E.O. ha ottenuto dal Comune in concessione un terreno confiscato alle mafie nei pressi dell’ospedale Giovanni Paolo II (ex Cotugno), con il vincolo di realizzarvi il Villaggio di accoglienza per le famiglie dei piccoli pazienti oncologici.

Lascia un commento

Top