Sei qui
Home > Cultura > A Bari prende il via “Municipi sonori d’autunno”

A Bari prende il via “Municipi sonori d’autunno”

Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Dall’11 al 19 novembre a Bari torna la manifestazione musicale “Municipi sonori. La grande festa della cultura si muove con la musica del Petruzzelli”, che vede protagonista l’Orchestra del Teatro Petruzzelli diretta dal Maestro barese Roberta Peroni.

Massimo Biscardi, Ines Pierucci e Roberta Peroni
Massimo Biscardi, Ines Pierucci e Roberta Peroni

Durante la conferenza stampa presso il Comune di Bari l’Assessora alle culture Ines Pierucci, organizzatrice della rassegna in collaborazione con la Fondazione Teatro Petruzzelli, ha illustrato assieme ai Presidenti dei cinque Municipi di Bari, al Sovrintendente del Teatro Petruzzelli Massimo Biscardi e al Direttore d’orchestra Roberta Peroni, come si è arrivati alla Vª edizione e il programma completo. ”Siamo particolarmente contenti di presentare per il quinto anno “Municipi sonori”, un’iniziativa con l’obiettivo di portare la grande musica in tutti i quartieri della città. Una visione, quella del decentramento dell’offerta culturale, che ci ha guidato in questi anni di mandato, e che ha prodotto una serie di esperienze innovative sui territori”, ha ricordato l’Assessora Pierucci.
Con questa iniziativa si offrirà ai cittadini di tutti i Municipi l’opportunità di partecipare agli otto concerti ad ingresso libero (fino a esaurimento dei posti disponibili). L’Assessora ha rammentato come “l’organizzazione di una rassegna come questa è un’operazione complessa, considerando che l’orchestra della Fondazione conta 60 elementi; abbiamo dovuto scegliere luoghi al coperto, per la maggior parte chiese, oltre a un auditorium scolastico”.
La musica esce dai suoi luoghi consueti per raggiungere le periferie, dove la cultura è meno accessibile, e coinvolgere anche i bambini e i ragazzi, le nuove generazioni di popolazione.

Presentazione della rassegna Municipi sonori
Presentazione della rassegna Municipi sonori

Il Direttore d’orchestra Peroni, presentando il repertorio operistico esclusivamente italiano, si è mostrata sicura che incontrerà i gusti degli spettatori, poiché la produzione rispecchia la tradizione e la cultura italiana. Infatti verranno presentati: Giuseppe Verdi, da Macbeth, Preludio; Gioacchino Rossini, da Il Barbiere di Siviglia, Sinfonia; Giuseppe Verdi, da La Traviata, Preludio; Amilcare Ponchielli, da La Gioconda, Danza delle ore; Giuseppe Verdi, da Attila, Preludio; Gioacchino Rossini, da La gazza ladra, Sinfonia; Pietro Mascagni, da Cavalleria rusticana, Intermezzo; Giuseppe Verdi, da Nabucco, Sinfonia; Francesco Cilea, da Adriana Lecouvreur, Intermezzo; Nino Rota, da Il cappello di paglia di Firenze, Ouverture.

Gli otto appuntamenti nei cinque Municipi baresi sono:
11 novembre, ore 20.00, chiesa Maria SS Addolorata, Don Guanella (Poggiofranco);
12 novembre, ore 20.00, auditorium I.C.”Eleonora Duse” (San Girolamo);
14 novembre, ore 20.00, chiesa San Michele Arcangelo (Palese);
15 novembre, ore 20.00, chiesa di Santa Maria Maddalena (Carrassi);
16 novembre, ore 20.00, chiesa Del Salvatore (Loseto);
17 novembre, ore 20.00, chiesa di San Francesco d’Assisi (Japigia);
18 novembre, ore 20.00, chiesa di San Gabriele dell’Addolorata (San Paolo);
19 novembre, ore 19.30, chiesa della Natività di Nostro Signore (San Pio).

locandina dell'evento
locandina di Municipi sonori d’autunno

Lascia un commento

Top