Sei qui
Home > Cronaca > Continuano gli attacchi di missili Israeliani sulla Striscia di Gaza.

Continuano gli attacchi di missili Israeliani sulla Striscia di Gaza.

Gaza City è circondata dagli Israeliani.

Escalation della guerra Israele – Palestina in  Medioriente, continuano gli attacchi di missili Israeliani sulla Striscia di Gaza.Gaza City è circondata dagli Israeliani.

Anna Gomes

di Anna Gomes

Si tratta di una catastrofe umanitaria drammatica. Ad Jabalia è stato bombardato un campo profughi con migliaia di morti, si parla di ” crimini di guerra”. Si teme ora l’intervento bellico del Libano e della Cisgiordania nel conflitto.

Gaza City è circondata dagli Israeliani.

L’America tratta intanto per una tregua umanitaria. L’amministrazione Biden pensa soprattutto a salvare i civili. Il Papa cerca disperatamente la pace, auspicando una via d’uscita ma finora invano.

In Europa intanto, c’è un ondata di antisemitismo molto pericolosa:  svastiche sui muri, incendi nei cimiteri ebraici, episodi di grave intolleranza.

Intanto settecento sfollati hanno raggiunto l’Egitto e quattro italiani ( tra cui una bimba di sei anni) e un centinaio di stranieri sono riusciti a lasciare Gaza.

Gaza City è circondata dagli Israeliani.
epa10955052 Fumo e fiamme si alzano a seguito di un attacco israeliano nel quartiere Tal Al Hawa a Gaza City, 2 novembre 2023. Più di 9.000 palestinesi e almeno 1.400 israeliani sono stati uccisi, secondo le forze di difesa israeliane (IDF) e l’autorità sanitaria palestinese , da quando i militanti di Hamas hanno lanciato un attacco contro Israele dalla Striscia di Gaza il 7 ottobre, e dalle successive operazioni israeliane a Gaza e in Cisgiordania.

Gli ostaggi ( circa 260 persone) sono ancora in cattività e le loro famiglie drammaticamente, sperano in un loro immediato rilascio.Tutto ciò potrà forse avvenire in cambio della liberazione di più di mille prigionieri Palestinesi. Il mondo è  con il fiato sospeso.

Lascia un commento

Top