Sei qui
Home > Cultura > Educare all’alimentazione con gli incontri di Imago Plus

Educare all’alimentazione con gli incontri di Imago Plus

BARI – Sabato 21 ottobre alle ore 17 si terrà l’incontro “Che cibo parli?” tenuto da Giovanni Popeo, agronomo e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie, presso l’orto botanico dell’hotel Imago Plus (via Altamura 26, Bari). L’appuntamento gratuito è pensato soprattutto per i bambini e le bambine tra gli 8 e i 10 anni, ma è rivolto anche agli adulti per la rilevanza del tema trattato: l’analfabetismo alimentare. In Italia una persona su quattro non conosce il valore del cibo, in termini culturali e medico-scientifici. Alimentazione consapevole significa conoscere l’origine del cibo, la provenienza, la stagionalità, i consumi, la diffusione, per trarne ogni genere di beneficio a livello fisico e mentale. Un incontro per promuove la percezione dell’ambiente e della sua biodiversità, dando vita a valori e atteggiamenti che potenzialmente trasformano la vita quotidiana.

Alle ore 19 sempre presso l’hotel Imago Plus ci sarà anche la proiezione a cura di Patrizia Sisto (Imago Plus) del documentario “La Zappa sui piedi” di Andrea Pierdicca che sarà presente alla proiezione.  È un video itinerante di narrazione e musica tra le campagne italiane che incontra e intervista le umanità che oggi sono in prima linea sul problema dei pesticidi e moria delle api. In poco tempo questo video su YouTube raggiunge migliaia di visualizzazioni, e ci accorgiamo di quanto sia necessario parlare di questi argomenti in questo modo, semplice, diretto, spontaneo. È da qui che nasce l’dea di allargare la ricerca sull’agricoltura e la contadinanza e al tempo stesso approfondire i temi attraverso ricercatori, professori universitari, medici e altre figure professionali.

Orto Botanico hotel Imago Plus

Questo appuntamento fa parte di “Alleanza” una rassegna di 9 incontri promosso e organizzato da Imago Plus, che attraverso le pratiche agronomiche, officinali e zootecniche intende educare al diritto ambientale, alla cittadinanza attiva e al consumo consapevole.

𝘈𝘭𝘭𝘦𝘢𝘯𝘻𝘢 𝘦̀ 𝘱𝘢𝘳𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘱𝘳𝘰𝘨𝘳𝘢𝘮𝘮𝘢 “𝘜𝘯 𝘯𝘦𝘨𝘰𝘻𝘪𝘰 𝘯𝘰𝘯 𝘦̀ 𝘴𝘰𝘭𝘰 𝘶𝘯 𝘯𝘦𝘨𝘰𝘻𝘪𝘰” 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘢𝘮𝘣𝘪𝘵𝘰 𝘥𝘪 𝘥-𝘉𝘢𝘳𝘪 2022–2024 (𝘗𝘖𝘊 𝘔𝘦𝘵𝘳𝘰) 𝑝𝘳𝘰𝘮𝘰𝘴𝘴𝘰 𝘥𝘢𝘭𝘭’𝘈𝘴𝘴𝘦𝘴𝘴𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰 𝘢𝘭𝘭𝘦 𝘗𝘰𝘭𝘪𝘵𝘪𝘤𝘩𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘓𝘢𝘷𝘰𝘳𝘰, 𝘚𝘷𝘪𝘭𝘶𝘱𝘱𝘰 𝘌𝘤𝘰𝘯𝘰𝘮𝘪𝘤𝘰 𝘥𝘦𝘭 𝘊𝘰𝘮𝘶𝘯𝘦 𝘥𝘪 𝘉𝘢𝘳𝘪. 

21 ottobre 2023

Lascia un commento

Top