Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Nasce a Corato la sezione del MFE Megalizzi. Per l’occasione il convegno: I  valori dell’Unione europea e i diritti dei cittadini

Nasce a Corato la sezione del MFE Megalizzi. Per l’occasione il convegno: I  valori dell’Unione europea e i diritti dei cittadini

Redazionale

 

Nell’anno europeo delle competenze ed in occasione dell’inaugurazione della sezione del Movimento  Federalista Europeo “Antonio Megalizzi” di Corato, mercoledì 13 settembre 2023 dalle ore 17:30, presso  il chiostro di Palazzo di Città, alla presenza dell’Amministrazione Comunale, si terrà il convegno dedicato a “I  valori dell’Unione europea e i diritti dei cittadini”

L’incontro è promosso dal Centro MFE della regione Puglia e dalla sezione MFE “Antonio Megalizzi” di  Corato, con la collaborazione del Centro Europe Direct Puglia – Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, della sezione MFE “Luciano Bolis” di Bari e  dell’Associazione culturale “Virtute e canoscenza” di Bari; gode del patrocinio morale del Comune di Corato

PROMOTORI 

Le Sezioni MFE “Antonio Megalizzi” di Corato e “Luciano Bolis” di Bari sono due delle più di 100 sezioni del  Movimento Federalista Europeo, distribuite sul territorio italiano. Il MFE, fondato a Milano nel 1943 da Altiero  Spinelli con un gruppo di antifascisti, è un movimento apartitico, che, sulla linea tracciata dal Manifesto di  Ventotene, persegue la creazione degli Stati Uniti d’Europa, come strumento per affermare stabilmente nel  Vecchio continente la pace, la libertà, la democrazia e la giustizia sociale. 

Lo Europe Direct Puglia è il Centro di Informazione creato dalla Commissione Europea – Direzione Generale  Comunicazione – con l’obiettivo di fornire un agevole accesso alle informazioni in tutti i settori di attività  dell’Unione Europea. 

L’Associazione culturale “Virtute e canoscenza” di Bari, che collabora all’iniziativa, è una libera associazione  senza scopo di lucro, che si propone come luogo di incontro e aggregazione e promuove attività culturali,  formative, editoriali, ricreative, ai fini di una crescita umana e sociale del territorio, a livello locale e nazionale. 

PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO 

La tavola rotonda permetterà di approfondire i temi legati alla storia, ai valori, alle politiche dell’Unione  Europea, nonché di riflettere sulle sfide principali dell’attualità. 

Il convegno sarà aperto con i saluti di: Corrado Nicola De Benedittis, Sindaco del Comune di Corato;  Beniamino Marcone, Assessore alla cultura e alle politiche educative del Comune di Corato; Stefano Castagnoli, Presidente nazionale MFE, Simona Ciullo, Segretaria MFE Puglia; Santa Vetturi, Segretaria Sez.  MFE Bari; Loredana Cialdella, Segretaria Sez. MFE Corato. 

A seguire, dialogherà con il prof. Ennio Triggiani, Professore emerito di Diritto dell’Unione Europea  dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Presidente di MFE Puglia, la prof.ssa Valeria Di Comite,  Professoressa Associata di Diritto dell’Unione Europea presso il Dipartimento di Scienze Politiche  dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Responsabile scientifico dello Europe Direct Puglia. 

All’incontro parteciperanno anche una rappresentanza di docenti e studenti delle scuole superiori del territorio.  

L’evento sarà anche l’occasione per ripresentare un modello positivo quale è la figura di Antonio Megalizzi, al  quale le stesse organizzazioni promotrici hanno dedicato la prima edizione 2022 del progetto “L’Europa in un  libro”. Antonio Megalizzi, vittima innocente della strage dei Mercatini di Natale di Strasburgo, nel 2018, è stato  un ragazzo impregnato di fede nell’ideale europeo di unità e fratellanza e impegnato a diffonderlo tra le giovani  generazioni, con linguaggio e strumenti vicini al loro mondo. 

Il meeting si concluderà con il dibattito con il pubblico, coordinato da Clelia Conte, Responsabile  Comunicazione MFE Puglia. 

PROSPETTIVE DELL’INIZIATIVA 

Data la valenza culturale ed educativa del convegno, anche in vista delle elezioni del Parlamento Europeo 2024, si prevede un’efficace ricaduta dello stesso sugli alunni partecipanti e sull’intero territorio coinvolto. Tutti sono invitati a partecipare. L’ingresso al chiostro è libero. 

Di seguito sono riportati i pensieri sull’Europa di alcuni dei giovani che hanno scelto di iscriversi alla sezione  MFE “Antonio Megalizzi” di Corato: 

“L’Europa rappresenta un’opportunità: l’opportunità di poter vivere liberi in una comunità solidale e competitiva allo stesso  tempo; l’opportunità di poter avere una seconda opportunità”. Doriana Caterina 

“Ciò che mi ha spinto a iscrivermi al Movimento Federalista Europeo è la forte volontà di vedere un’Europa unita e coesa  nella tutela dei diritti umani e dell’ambiente. La collettività ha bisogno di amministrazioni interessate e pronte a proteggere  il benessere dei cittadini. Credere nell’Europa significa credere nel progresso sociale, perché insieme si fa la differenza”. Francesco Demundo 

“Per me l’Unione Europea rappresenta la nostra casa, la pace e la libertà. La libertà che i nostri Padri fondatori hanno  sognato per il nostro continente. Quella per la quale bisogna continuare a lavorare per poter raggiungere gli Stati Uniti  d’Europa, così come li sognava Altiero Spinelli”. Francesco Di Prisco

– “Sei in montagna, ad alta quota, silenzio assoluto, panorama mozzafiato e respiri a pieni polmoni: questa è la sensazione,  questa è la mia Europa. Pace, libertà e leggerezza racchiuse in un unico profondo respiro. Mi piace immaginarla così”.  Gabriele Grammatica “L’Europa è una chiave che apre a tutti le porte, a qualsiasi orizzonte, verso altri popoli e culture diversi, tutti da scoprire.  Lo posso testimoniare concretamente con la mia recente vacanza-studio in Irlanda, dove ho conosciuto persone da diverse  parti dell’UE e fatto esperienze uniche, il tutto completamente agevolato: nessun passaporto o cambio di valuta”. Ettore  Soldano

Lascia un commento

Top