Sei qui
Home > Cultura > Giulio Francesca e Tommaso “Times New Roman Effetti”

Giulio Francesca e Tommaso “Times New Roman Effetti”

Sound design, produzioni fresche, scrittura leggera e allusiva allo stesso tempo,
background classici, trap, indie, pop, dance: questi sono gli EFFETTI.

Ogni volta che mi capita qualcosa di forte, che sia un traguardo tanto agognato o una delusione cocente, che sia una sensazione negativa o un dettaglio della vita che mi rende felice, vorrei che ci fossi ancora tu qui con me, anche solo per raccontartelo a bassa voce,
per condividere qualcosa ancora una volta, come se fossi l’unica persona che riesce davvero a valorizzare ciò che mi accade.
Mentre mi perdo in questi pensieri, vorrei che la nostra storia, o parte di essa, venisse ricordata da qualcuno, vorrei che venisse fisicamente scolpita da qualche parte, vorrei poterla toccare e rivivere. Allora ci scrivo questa canzone, su un foglio Word;
la font, chiaramente, impostata come eri tu, è Times New Roman.

Partiti da una versione piano e voce, abbiamo completato il testo e la melodia tornando nella nostra safe zone: l’indie pop elettronico.
Il nostro processo creativo è quasi sempre lo stesso: si parte da qualche verso particolarmente significativo e si costruisce poi il tutto girando attorno al punto da dove tutto è partito.
In questo caso la frase era: “Per parlare non abbiamo un idioma, eh che a volte io mi sento un idiota”

Times New Roman “Effetti”

EFFETTI è un progetto musicale nato dall’idea di tre giovani ragazzi di Varese.
Giulio, classe 1997.
Francesca, classe 1998.
Tommaso, classe 1997.

Tramite l’unione di sound design e produzioni fresche, di una scrittura leggera e allusiva allo stesso tempo, di background classici e di una commistione di generi quali la trap, l’indie e il pop, gli EFFETTI lanciano il loro primo singolo, “Sulla Sabbia”, nel giugno del 2021 e ne pubblicano anche il videoclip su YouTube.

La loro seconda traccia si chiama invece “Cortina di Ferro” e unisce alle sonorità già esplorate anche delle sfumature elettroniche e dance, che assumono una nota ancora più marcata e lievemente cupa in “Ricci e Poveri”, il loro terzo singolo.
Nei loro testi nostalgici non mancano le similitudini ricercate e i riferimenti alla cultura popolare e dietro alla loro comunicazione si nasconde sempre l’idea di far provare esperienze sensoriali particolari a chi legge, guarda o ascolta.

La loro prima collaborazione arriva nel luglio del 2022, quando insieme al cantautore dalle influenze pop-punk Biava rilasciano “Amore Rizla”.

Dalla fine del 2022 inizia invece il loro percorso all’interno del Phaser Studios, che li porterà alla realizzazione di ben 4 brani, 2 di questi già rilasciati e distribuiti da Orangle Publishing: “Solito Posto” e “Noi” (di cui è presente anche un mini documentario su YouTube).

A maggio 2022 arriva la prima grande soddisfazione, l’ingresso nella playlist editoriale Spotify Fresh Finds Italia. empre l’idea di far provare esperienze sensoriali particolari a chi legge, guarda o ascolta.

9 agosto 2023

Lascia un commento

Top