Sei qui
Home > Cronaca > Liberato lo studente Patrick Zaki oggi torna in Italia

Liberato lo studente Patrick Zaki oggi torna in Italia

Grazie al Governo Meloni e grazie al Presidente egiziano Al Sisi, lo studente Patrick Zacki è stato liberato. Una notizia straordinaria, dato che fino a tre giorni fa lo studente, che frequenta l’Università di Bologna, attivista copto, era stato condannato a tre anni di reclusione per aver denunciato la discriminazione dei cristiani. Oggi torna in Italia.

Giorgia Meloni (Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana)

La politica estera di Giorgia Meloni ha dato i suoi frutti, infatti nel Novembre scorso, durante il G7 a Sharm El Sheik, la nostra Presidente del Consiglio aveva già avviato rapporti istituzionali di amicizia e solidarietà con il Presidente egiziano Al Sisi. Così dichiara la Meloni in merito alla liberazione di  Zaki ”Voglio ringraziare il Presidente Al Sisi per questo gesto molto importante. Fin dal primo incontro a novembre ho posto la questione ed ho sempre riscontrato ascolto e disponibilità da parte sua.Ringrazio inoltre  l’Intelligence, i diplomatici sia Italiani che Egiziani” conclude Meloni.

Patrick_Zaki (Studente egiziano dell’Università di Bologna)

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani dichiara inoltre: “Grazie al Governo, abbiamo dato un contributo decisivo per liberare questo giovane studente”. Resta purtroppo ancora irrisolto il caso  di  Giulio Regeni, il ricercatore italiano, incarcerato e poi ucciso nel 2016 dal Governo Egiziano. Comunque siamo sulla strada giusta per ottenere  finalmente giustizia.

20 luglio 2023

Lascia un commento

Top