Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Al Castello Svevo di Trani FESTA di RAI RADIO 3

Al Castello Svevo di Trani FESTA di RAI RADIO 3


“LA FESTA DI RAI RADIO 3” SUONERÀ NEL CASTELLO SVEVO DI TRANI DAL 9 ALL’11 GIUGNODA MARTEDÌ 6 A DOMENICA 11 GIUGNO INGRESSO GRATUITO

Lezioni-concerto, spettacoli teatrali, convegni ispirati al Mediterraneo e ai suoi territori, esibizioni di artisti di spicco e giovani talenti, letture musicate: c’è questo e tanto altro nel palinsesto di “Trani InOnda – La festa di Rai Radio 3”, la manifestazione culturale promossa dalla Rai in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, in programma dal 9 all’11 giugno nella città eletta da Federico II di Svevia fortezza marittima.

Il flusso travolgente di musica e parole coinvolgerà gran parte del piano nobile del Castello di Trani, centro e motore della cultura di questo vivace angolo della Puglia; in particolare, gli eventi interesseranno le sale “Manfredi” e “Federico II”, ambienti capaci di lasciare anche un multiforme racconto per immagini negli occhi di quanti prenderanno parte alla festa. 

L’evento, del resto, è in linea con la volontà del Ministero della Cultura di promuovere la creatività contemporanea e l’industria creativa anche nel settore musicale.

In considerazione delle possibili modifiche e/o limitazioni che potranno essere apportate al percorso di visita nel corso dell’allestimento e svolgimento dell’evento, da oggi martedì 6 a domenica 11 giugno l’accesso al Castello sarà gratuito per tutti, nel rispetto della capienza massima del Monumento.

Il programma

Trani InOnda. La festa di Rai Radio3 

9, 10, 11 giugno 2023 

Venerdì 9 giugno 

21.00 – 22.30 

Piazza Duomo 

Concerto – introduce Valerio Corzani 

NO TIME NO SPACE. Omaggio a Franco Battiato 

Radiodervish 

con Cristina Donà 

Un progetto speciale commissionato da Radio3 che vede coinvolti lo storico ensemble di world  music dei Radiodervish e la cantautrice Cristina Donà. La miccia di quest’incontro è il ricco  repertorio di Franco Battiato, a due anni dalla scomparsa del maestro siciliano. Alcuni dei brani più  belli di Battiato accostati in scaletta a piccole perle meno conosciute troveranno colori e timbri  nuovi nella rivisitazione del gruppo pugliese capitanato da Michele Lobaccaro e dal cantante italo  palestinese Nabil Salameh. A questo originale filtro poetico si aggiungerà la voce piena di  suggestioni di Cristina Donà, che ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice  mediterranea. 

Sabato 10 giugno 

#1 

9.00 – 10.30 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Lezioni di musica – conduce Giovanni Bietti 

SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE DI W. A. MOZART  

IN FA MAGGIORE K. 376 E IN SOL MAGGIORE K. 379  

Giovanni Bietti pianoforte 

Alberto Bologni violino 

Inserito in un ampio ciclo dedicato alle Sonate per violino e pianoforte di Mozart, l’appuntamento  dal vivo a Trani prevede l’esecuzione delle due Sonate K. 376 e 379, che verranno affrontate nel  corso di una lezione-concerto che Giovanni Bietti terrà insieme al violinista Alberto Bologni. 

#2 

10.30 – 12.00 

Castello Svevo – Sala Manfredi 

Tutta la città ne parla e Zazà – conducono Pietro Del Soldà e Piero Sorrentino Uno spettro si aggira per il Meridione italiano. E non è tanto, o solo, economico, quanto  demografico. Da anni i rapporti allarmati degli istituti di ricerca che si occupano di fotografare la  condizione del Sud Italia sono attraversati da una parola martellante: spopolamento. Quali  prospettive? Quali possibili iniziative? Quali interventi? Il racconto di queste forze vive del Sud con  molte voci: Dubravka Šuica, vicepresidente della Commissione europea “Demografia e  Democrazia”; Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia; Onofrio Romano, sociologo  all’Università di Bari; Angela Stefania Bergantino, economista, è stata presidente della Società  italiana di Economia dei Trasporti e della Logistica; Luca Bianchi, direttore di SVIMEZ; Gian Carlo  Blangiardo, demografo e presidente dell’Istat; Oscar Iarussi, direttore della Gazzetta del  Mezzogiorno; Mario Perrotta, attore e regista teatrale, che si esibirà dal vivo con un estratto dal 

suo monologo Emigranti Esprèss. Con la musica dal vivo di Redi Hasa al violoncello e Rocco Nigro alla fisarmonica. 

#3 

12.00 – 13.00 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Beatrice Rana – conduce Giovanni Bietti 

IL SUONO DEL PAESAGGIO SALENTINO 

Beatrice Rana e Massimo Spada pianoforte 

Gian Marco Ciampa chitarra 

Erica Piccotti violoncello 

Beatrice Rana, eccellenza riconosciuta del pianismo mondiale, ha fondato a soli 23 anni il festival  “Classiche Forme” a Lecce, nato fin da subito dall’esigenza di fondere la musica d’arte con il bello e  con la natura dei luoghi natii. Del festival, che in ogni edizione prevede le esibizioni di artisti di  spicco e di giovani talenti, la grande pianista farà per Radio3 una speciale anteprima, suonando a  quattro mani con Massimo Spada la Fantasia in fa minore op. 103, D. 940 di Franz Schubert e  introducendo il duo formato dal chitarrista Gian Marco Ciampa e dalla violoncellista Erica Piccotti  che si esibiranno in un programma che prevede musica di Piazzolla, Albeniz e Granados. 

#4 

15.00 – 16.00 

Castello Svevo – Sala Manfredi 

Fahrenheit. I libri e le idee – conduce Susanna Tartaro 

DE RERUM NATURA 

Con Milo De Angelis 

Un grande classico interpretato da uno dei maggiori poeti del nostro tempo.  Radio3 offre agli ascoltatori un accesso privilegiato al De rerum natura di Lucrezio. Milo De Angelis  fin da ragazzo coltiva con il poeta una frequentazione assidua e solo attraverso questa fedeltà,  questa intima consuetudine, è stato possibile rendere la complessità dell’esametro e del pensiero  lucreziano nella nostra lingua. Entreremo dentro versi del passato che traducono il presente,  seguiremo un percorso che riflette il nostro tempo. E il nulla, l’infinito e la vanità del tutto si  apriranno davanti a noi che siamo come «bambini che tremano in mezzo alle tenebre cieche».  Letture di Viviana Niccodemo. Con la musica dal vivo di Redi Hasa al violoncello e Rocco Nigro alla  fisarmonica. 

#5 

16.00 – 16.45 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Voci in Barcaccia. Largo ai giovani! – conduce Enrico Stinchelli 

Giunto alla seconda edizione, il concorso internazionale per giovani voci liriche di Radio3 – che ha  registrato centinaia di iscrizioni provenienti da tutto il mondo – si è concluso quest’anno con la  finale in diretta dal Teatro dell’Opera di Roma. Uno dei sei giovani cantanti finalisti, arrivati da  Georgia, Polonia, Francia, Germania e Italia, il baritono Janusz Nosek, canterà di nuovo per il  pubblico di Radio3 a Trani accompagnato al pianoforte da Sabrina Trojse.

#6 

16.45 – 17.45 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Spettacolo/monologo 

UN MEDITERRANEO VASTO COME IL MONDO 

di e con Alessandro Vanoli 

Trani è un buon punto di partenza: i suoi Statuti marittimi medievali offrono lo sguardo ideale per  raccontare una storia secolare. Una storia i cui protagonisti sono il mare, il Mediterraneo e  l’Adriatico, e le tante genti che l’hanno abitato, vissuto e percorso. Una storia che ha il senso di un  legame antico, quel rapporto oriente e occidente che non è mai venuto meno sino ai giorni nostri,  e che parla di vie di traffico, di santi, di mercanti e di pirati, di donne e uomini del Mediterraneo. 

#7 

17.45 – 18.45 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Teatro 

LA CIPOLLA È UN’ALTRA COSA – introduce Antonio Audino 

Maria Paiato interpreta Wislawa Szymborska 

Alessandro D’Alessandro all’organetto 

Una delle presenze più importanti della scena italiana, Maria Paiato, affronta per la prima volta e  in occasione della festa di Radio3 a Trani, il mondo poetico di Wisława Szymborska, premio Nobel  nel 1996, scandagliando con la sua interpretazione le tante sfaccettature dei componimenti  dell’autrice polacca, e mettendone in luce la dolente visione dell’esistenza, ma anche l’ironia e lo  sguardo attento alle pieghe più profonde della sensibilità umana. Alessandro D’Alessandro le è  accanto con il suo organetto intessendo un contrappunto tra parola e suono. 

#8 

19.00 – 20.00 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Spettacolo/monologo 

COME SI DIVENTA LETTORI 

di e con Nicola Lagioia 

Un elogio della letteratura da cui si evince che diventare lettori è sempre una scommessa vinta, al  di là di ogni vantaggio pratico. Leggere per arrivare a sentire il mondo, gli altri e se stessi con una  diversa intensità. Tra racconto autobiografico e immersione nella storia della grande letteratura,  Nicola Lagioia racconta un’educazione sentimentale attraverso i libri. 

#9 

21.30-23.00 

Piazza Duomo 

Concerto – introduce Valerio Corzani 

STORIE E MUSICHE DI GENTE SENZA CONFINI 

con Danilo Rossi & The New Gipsy Project 

e la partecipazione di Ascanio Celestini

Un progetto coraggioso e visionario che unisce generi musicali apparentemente lontani. Uno dei  rarissimi esempi in cui un musicista classico e un ensemble Rom si fondono in un percorso  musicale nel quale le differenze culturali arricchiscono le rispettive esperienze artistiche. Il  progetto nasce dall’idea del celebre violista Danilo Rossi di unire la tradizione musicale gipsy con il  repertorio dei grandi compositori romantici e contemporanei che si sono ispirati alla musica folk e  tradizionale gitana. Sul palco, insieme ai musicisti Florian Michai alla fisarmonica e Nicolae Petre al contrabbasso, ci sarà Ascanio Celestini che con le sue doti di narratore darà voce alle storie di  giovani donne alle quali solitamente sono negate le parole.  

Domenica 11 giugno 2023 

#1 

10.00 – 11.00 

Piazza Duomo 

Concerto – introduce Valerio Corzani 

PINO MINAFRA & LA BANDA 

Le bande musicali sono da secoli espressione culturale tipica del territorio italiano. Nel sud Italia e  in Puglia in particolare la banda è un fenomeno vivo, parte integrante delle pratiche performative  e della matrice didattica di questo territorio. A certificare tutto questo è arrivata recentemente  anche una legge, approvata il 23 maggio scorso dal Consiglio Regionale, in cui la Puglia risulta la  prima regione in Italia che tutela la storia e la tradizione bandistica, dichiarandola parte  fondamentale della propria identità. Di questo movimento e di questa riscoperta del repertorio  bandistico il trombettista e compositore pugliese Pino Minafra è da sempre un testimone  consapevole e creativo. L’idea è far scorrere il suono dei quaranta musicisti de La Banda dalla  tradizione all’innovazione

#2 

11.00 – 11.50 

Castello Svevo – Sala Manfredi 

Expat. Storie di italiani nel mondo – conducono Sara Sanzi e Marco Motta 

RIPORTANDO TUTTO A CASA 

Le migliori menti del nostro Paese si sono trasferite all’estero, il Mezzogiorno è agonizzante, chi è  andato via è ormai perso per sempre. Sentiamo queste frasi ogni volta che affrontiamo il tema  delle migrazioni contemporanee, in particolare quelle che riguardano l’Italia. Ma nessuna di  queste tre affermazioni è completamente vera. È possibile ribaltare la narrazione sugli italiani  all’estero? Come valorizzare gli sforzi che alcune regioni, come la Puglia, stanno facendo per  diventare territori attrattivi, e non solo attraenti?  

Con Maria Chiara Prodi, direttrice della Maison de l’Italie a Parigi; Francesco Dimitri, scrittore, vive  tra Londra e Manduria; Alessandro Pappolla, ingegnere, rientrato in Puglia dopo aver vissuto a  lungo all’estero. Musica dal vivo di Erica Mou

#3 

11.55 – 12.45 

Castello Svevo – Sala Federico II 

Tutta l’umanità ne parla – conducono Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà 

TU NON CONOSCI IL SUD 

con Il Padrino, Federico II di Svevia e CirceIl talk show impossibile di Radio3 darà voce a tre figure centrali del meridione, tra storia e  leggenda, dotate di grande potere e di un carisma formidabile con cui hanno plasmato la vita, la  cultura, la sensibilità delle popolazioni del Sud Italia. Federico II di Svevia, re di Sicilia e imperatore  del Sacro Romano Impero, aprirà le porte del suo castello di Trani per confrontarsi con l’anima  nera del Sud, il Padrino, l’incarnazione del potere mafioso che si affermò come reazione alle  dominazioni straniere, e all’irresistibile Circe, maga e dea, che dal suo confino sull’isola tirrenica di  Enea ha incantato per millenni poeti e naviganti.

Lascia un commento

Top