Sei qui
Home > Cultura > Primo Maggio 2024 a Bari

Primo Maggio 2024 a Bari

Primo maggio barese
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta
Foto di Francesco Guida

Anche Bari avrà il suo concerto del Primo Maggio. Dalle 10 alle 24 presso il Parco 2 Giugno si svolgerà la quinta edizione del Primo Maggio Barese, organizzato da Soul Club con il patrocinio del Comune di Bari.

L’edizione di quest’anno ha ottenuto l’assegnazione dell’Open Call Grandi Eventi curata da Aret- Agenzia Regionale del Turismo e Pugliapromozione, che ha inserito l’appuntamento nella programmazione dei Grandi eventi della Regione Puglia.

Serena Sisto, Alice Bergamin, Alessio Micky Artuso, Luca Scandale e Antonio Decaro
Serena Sisto, Alice Bergamin, Alessio Micky Artuso, Luca Scandale e Antonio Decaro

Durante la conferenza stampa di presentazione, dopo i saluti istituzionali portati da Luca Scandale, direttore generale di Pugliapromozione e da Antonio Decaro, sindaco di Bari, si sono avvicendati gli interventi degli organizzatori dell’evento Alessio Micky Artuso e Alice Bergamin. Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata giunta alla quinta edizione, legata alla Festa dei Lavoratori, rivolgendosi ad un pubblico eterogeneo che si alternerà nel corso della giornata. Eventi di questo tipo rendono la città di Bari “culturalmente vibrante, viva, rappresentando un elemento di sviluppo sociale cittadino. Bari è cambiata negli ultimi vent’anni anche grazie allo sviluppo di una narrazione nuova e coinvolgente” ha detto Scandale. La location del Parco 2 giugno anche quest’anno è stata scelta per ospitare il concerto dove il tema principale resta quello del lavoro, ma è anche una festa per tutti ragazzi/ ragazze, famiglie che possono ascoltare la musica con i tanti artisti che si alterneranno, ma anche con la presenza di giochi per i piccoli, dei gazebo, degli stand dell’enogastronomia all’ingresso del parco, per “vivere e socializzare in uno dei luoghi più belli e importanti della nostra città, e dove non abbiamo il classico concerto dove vanno solo i ragazzi, ma un modo per stare insieme e rafforzare la comunità come obiettivo che ha sempre caratterizzato questi anni dell’amministrazione” ha ribadito il sindaco Decaro.

Intervista al Sindaco uscente Antonio Decaro, con i due organizzatori dell’evento Artuso e Bergamin

Gli organizzatori del Primo Maggio Barese Artuso e Bergamin, hanno ribadito che queste sono iniziative trasversali che riescono a creare delle comunità fatte di associazioni, di un insieme di persone che si confrontano su temi importanti come quello del lavoro, unendo i vari ingredienti del territorio che sono riusciti a produrre un importante risultato. La novità di quest’anno è l’inclusione, con la partecipazione di tante realtà che operano nel sociale e dove la musica viene vista come cultura /bellezza e crescita. Naturalmente l’evento è stato reso possibile grazie alle tante realtà locali e non, partner – sponsor e associazioni, che hanno deciso di collaborare permettendo di avere numerose novità e attività che sicuramente saranno gradite dal pubblico che parteciperà. Il team composto da più di 50 persone si è messo all’opera già da oltre sei mesi per arrivare al Primo Maggio. Infine ha preso la parola Serena Sisto che con FPS arte e cultura cura la parte dedicata all’arte, e in particolare la mostra fotografica “Who Are You” dell’artista Alina Loizzo, ma che per questa edizione ha anche coordinato la serie di realtà locali e associazioni che parteciperanno portando tante attività e talk all’interno della manifestazione: l’Unità di Strada; la Federazione Italiana Medici Pediatri Puglia (FIMP Pediatri Puglia); la Società Italiana di Medicina di Emergenza e Urgenza Pediatrica (SIMEUP); il Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne e Bambini(GIADA); la onlus Agebeo che aiuta quotidianamente le famiglie e i bambini colpiti dalla leucemia infantile, con la presenza di un palchetto per informare e sensibilizzare sul tema e raccogliere beni di prima necessità per le famiglie in difficoltà; la  Health Dental Center; le associazioni LeZZanZare e Retake Bari.

Tornando al concerto, dove le tre aree predisposte proporranno musica di ogni genere, i presentatori saranno l’attore barese Giuseppe Scoditti e Alessandro Antonacci di LeZZanZare.

Il Primo Maggio Barese è un evento gratuito sponsorizzato da: Dok e Famila, BdM Banca, Redbull, Ermanno Dammacco, Peroni, Sun Scape, Leonardo’s, Club&Cars, ABC Group, Il manovale, Ghiotto, PickyRent, Prespaglia. 

I partner della manifestazione sono: Gutter, Gnam, Cantine Angiuli, FPS-Arte e Cultura, Le Telecroniste, Pink Basket Bari, Pachamama, LeZZanZare, Retake, Unità di Strada, Health Dental Center, FIMP Puglia, SIMEUP, Giada, Agebeo, Associazione Madonnella Republic.

Media partner dell’evento Telebari, che seguirà la diretta della serata del primo maggio.

Staff organizzativo dell'evento, tra cui Monica Tarricone, Micky Artuso, Alice Bergamin, Serena Sisto con Luca Scandale e Antonio Decaro
Staff organizzativo dell’evento, tra cui Monica Tarricone, Micky Artuso, Alice Bergamin, Serena Sisto con Luca Scandale e Antonio Decaro

Di seguito il PROGRAMMA:

10.00 – Opening street food festival by Gnam 
10.30 – Opening area kids con giostre e attività ricreative
10.45 – Presentazione del libro “In Puglia” di Piero Meli curata da Cinzia Cognetti
11.00 – Opening Main Stage con esibizioni live e Dj set spettacolo condotto dall’attore Giuseppe Scoditti e Alessandro Antonacci, associazione Le ZZanZare 
11.00 – Lezione di Yoga con Pachamama curata da Margi Abbinante 
11.15 – Attività sportive curate dalle Telecroniste, squadra femminile di calcio barese
11.30 – Torneo di basket in collaborazione con le ragazze di Pink Bari Basket
11.30 – Market vintage e handmade, design, oggettistica, artigianato e vinili
11.30 – Mostra fotografica “WHO ARE YOU” di Alina Loizzo curata da FPS arte e cultura
12.00 – Area sociale con: Unità di Strada, FIMP Pediatri Puglia, Agebeo, Health Dental Center con diverse attività e talk
12.00 – Opening Gutter Stage (black music) e Electronic Stage
15.00 – Spettacolo della Marionette nell’area kids
15.30 – Main stage: Social Dance by HOPS Bari, a Lindy Hop Community con dj set by Eddy de Marco
21.15 – Main stage Adriana Live. La vincitrice del contest Festival Pass in collaborazione con SZIGET Festival
22.30 – Main stage: Il Puritano e Brusco

LINE UP MAIN STAGE – dalle 10.00 alle 00.00
Alessandra Ragno live Piano
Intervento del dott. Antonio Giampietro
Davide Verni
Pink Basket Bari
Soku-Master-Ade
Walter Celi&Blend Project
Giampiero Carbonara
Al Verde
Eddy De Marco
Pasquale 33
Fettuccine Boy
Le Telecroniste
Anima Noir
Miss Pia
Frisari Live
Gaetano De Caro
Redroom
Romanhife
Sgamo DJ
Qubiko sax
Miss Fritty
Adriana
Puritano
Brusco Live
Carlo Chicco Dj Set

GUTTER STAGE
15.00 – Yelpo
16.00 – Gsepe Live Set + Candyvan
17.00 – Ghima + Flaeim + Doddig + Aeger + Samonwolf
18.00 – Wasa
19.00 – Guido Cagiva + Jolle Live Set + Gabriele, Il Guapo
20.00 – Mista P
21.00 – Sgamo
22.00 – Cameramenotre Dj Set

ELECTRONIC STAGE
11.30 – Dj Hotwheels
13.00 – Carmela Ciocia
14.00 – Daraio E Natural
15.00 – Qubiko
16.00 – Michele Lamparelli
17.00 – Claudio De Tullio
18.00 – St David
19.00 – Lillo
20.00 – Gigi Verdoscia
21.00 – Der B2B Dejaju
23.00 – Nicola Mazzetti. 

Lascia un commento

Top