Sei qui
Home > Comuni > Inaugurato a Bari il nuovo polmone verde 

Inaugurato a Bari il nuovo polmone verde 

inaugurazione parco maugeri

di Maria Silvia Quaranta

Il 4 giugno alle 17 il Sindaco di Bari Antonio Decaro, assieme ai familiari di Maria Maugeri, di alcuni rappresentanti della giunta comunale tra cui l’Assessora Paola Romano  e  del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, ha inaugurato ufficialmente il parco Maugeri al quartire Libertà.

Decaro inaugura il parco maugeri

Questa nuova area di verde è stata realizzata sul sito dell’ex Gasometro, con entrata da via Mazzini.

Il parco è intitolato all’ex assessora all’Ambiente del Comune di Bari Maria Maugeri, scomparsa nel 2016, sempre in prima linea nelle battaglie per la tutela  dell’ambiente e della salute dei cittadini – Fibronit, Torre Quetta, ex Gasometro -.

Per la giornata inaugurale “aperta a tutta la città”  sono stati previsti spettacoli, musica, giochi, sport sia per  grandi che per bambini. 

Un grande pomeriggio di festa che ha visto la partecipazione tra gli altri di Denny Music, ADS Laboratorio Scacchistico Barese, la Società sportiva Angiulli, Spazio 13. La band Danny Music ha eseguito per la prima volta, nel corso del concerto, il brano realizzato proprio per l’evento “Sii felice, sei a Bari”, un inno alla città, che potrebbe diventare una hit estiva. Brano nato dalla collaborazione tra la band e Andrea Sibillano e Luca Lombardo, i due ideatori del celebre slogan promozionale barese.

inaugurazione parco maugeri

A indicare quanto il sindaco tenesse al progetto, l’anno scorso aveva voluto piantare personalmente il primo albero, un platano alto tre metri, nello spazio verde che ne comprende 110, oltre alle 4000 siepi di alloro collocate tutte attorno alla recinzione del parco. I lavori finanziati con 2 milioni di euro nell’ambito del “Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”, hanno permesso di trasformare una zona incolta e inquinata in uno spazio urbano pubblico a più livelli aperta alla socialità. Le opere, realizzate su un’area di oltre 16mila metri quadrati, comprendono: la sistemazione a verde degli spazi; percorsi pedonali e percorsi dedicati al running e mezzi leggeri a ruote; un’area ludica, un’area parkour e un’area fitness , tutte ricoperte da una speciale pavimentazione antitrauma; due aree per lo sguinzagliamento dei cani in base alla loro taglia; una zona di intrattenimento e di ristoro;  un anfiteatro per lo svago dei bambini e dei ragazzi in estate; un orto urbano; un’area relax. Lungo tutto il parco sono presenti numerose sedute e chaise longue, per permettere di essere un luogo d’incontro tra tutte le generazioni di cittadini. 

Sempre più si sta provvedendo a qualificare il quartiere Libertà, una zona ad elevata urbanizzazione, priva da sempre di spazi di verde e di luoghi dove favorire la condivisione e l’incontro.

Lascia un commento

Top