Sei qui
Home > Comuni > Omaggio a Peppino a 45 anni dalla sua morte

Omaggio a Peppino a 45 anni dalla sua morte

Questa mattina il presidente del Municipio V Vincenzo Brandi ha deposto una corona di fiori presso il toponimo del giardino intitolato a Peppino Impastato, a Catino, nel 45^ anniversario dell’omicidio del giornalista siciliano che dai microfoni di una radio locale, Radio Aut, denunciava senza paura l’oscenità del potere mafioso.

Vincenzo Brandi (Presidente del V Municipio Comune di Bari)

Alla cerimonia, promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Giovanni Falcone, sono intervenuti il presidente dell’associazione, Corrado Berardi, e alcune classi della scuola Giovanni Falcone dell’I.C. Comprensivo Aristide-Gabelli di Santo Spirito.

“Rendere omaggio a Peppino Impastato a 45 anni dal suo omicidio per mano mafiosa – ha spiegato Vincenzo Brandi – è per noi un dovere e un onore, perché ci dà la possibilità di ricordare, specie ai più piccoli, l’esempio di un attivista, di una persona che ha scelto di non abbassare la testa di fronte all’arroganza criminale e al sopruso ma di denunciare quel potere senza paura, pur sapendo di rischiare la propria vita.

Peppino Impastato amava la sua terra e la sua gente, e credeva che la politica dovesse essere uno strumento di giustizia sociale, di crescita e di emancipazione: la sua è stata una voce libera, coraggiosa, una sorta di sveglia per le coscienze di tutti noi e la sua morte ha segnato una pagina dolorosa della nostra storia.

Omaggio a Peppino Impastato a 45 anni dalla sua scomparsa

Per questo è fondamentale continuare a ricordare la sua vita e mantenere viva la sua memoria. Come ogni anno ringrazio Corrado Berardi e l’associazione Giovanni Falcone per l’impegno che da anni portano avanti sul nostro territorio nel nome  della legalità”. 

9 maggio 2023

Lascia un commento

Top