Sei qui
Home > scuola > Un laboratorio di fumetti per giovani lettori “Del linguaggio e del segno”

Un laboratorio di fumetti per giovani lettori “Del linguaggio e del segno”

di Francesco Guida

Nell’ambito del Piano regionale di promozione della lettura, Lorenzo Ghetti ha condotto “Del linguaggio e del segno”, un laboratorio di fumetti a classi aperte a cui hanno partecipato 60 ragazzi dell’I.I.S.S. Marco Polo di Bari.

L’Incontro/laboratorio si è tenuto ieri 18 aprile nello spazio Furure Lab dell’Istituto diretto dalla prof.ssa Rosa Scarcia.

Rosa Scarcia (Dirigente Scolastica Marco Polo Bari)

Lorenzo Ghetti, che appartiene alla nuova generazione di fumettisti italiani, ha guidato i ragazzi nella lettura e nell’analisi di vari esempi di fumetti realizzati da diversi autori. Gli studenti sono stati poi chiamati ad esprimersi con questo linguaggio creando delle storie.

SI è trattato di una esperienza molto “partecipata” che ha visto i ragazzi interagire con molto interesse, anche in ragione del successo sempre crescente che questo linguaggio narrativo riscuote tra le giovani generazioni.

Comics, Graphic Novel, Manga ed i fumetti in generale rappresentano oggi una tendenza editoriale molto apprezzata che  non può essere ignorata dalla scuola

I.I.S.S. Marco Polo

Lorenzo Ghetti, docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, collabora con l’Associazione culturale bolognese Hamelin e con BilBOlBul, il festival internazionale del fumetto. L’Incontro è stato coordinato dalla prof.ssa Francesca Dinapoli

19 aprile 2023

Lascia un commento

Top