Sei qui
Home > Comuni > L’assessore Petruzzelli alla gara finale di Orienteering dei Campionati studenteschi

L’assessore Petruzzelli alla gara finale di Orienteering dei Campionati studenteschi

Domani, giovedì 20 aprile, alle ore 10, l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli parteciperà alla finale provinciale di orienteering dei “Campionati studenteschi di corsa orientamento – Orienteering – e Orientamento di precisione 2023” che si svolgerà tra le vie del centro storico barese, con partenza da piazza Mercantile, coinvolgendo circa 200 tra studenti e studentesse delle scuole secondarie di 1° grado e 2° della provincia di Bari.

La gara si snoderà per le vie della Città vecchia: le rappresentative che, nelle diverse categorie, avranno ottenuto i migliori risultati, parteciperanno alla fase finale regionale, in programma al Parco Cillarese di Brindisi il 19 maggio prossimo.

Giuseppe Cascella
Giuseppe Cascella (Consgliere del Comune di Bari)

Alla premiazione finale per categorie, prevista alle ore 12.30 in piazza Mercantile, parteciperà anche il presidente della commissione consiliare Sport Giuseppe Cascella.

L’orienteering prevede una corsa individuale a tempo, con mappa e bussola al seguito, consistente nella scelta autonoma del percorso da compiere transitando attraverso dei punti di controllo (lanterne) dislocati sul territorio, e testimoniando il proprio passaggio grazie a un sistema di rilevazione elettronica.

I punti di controllo saranno posizionati in luoghi di particolare rilevanza architettonica e socio-culturale, in modo che i ragazzi e i docenti possano apprezzare le bellezze cittadine sotto una luce nuova.

Sarà una mattinata di festa che ha l’obiettivo di promuovere la disciplina dell’orienteering come sport di base a basso costo, praticabile da chiunque e legato a un corretto stile di vita. Il messaggio da trasmettere ai giovani è quello di vivere lo sport come pratica formativa non finalizzata esclusivamente all’agonismo: l’orienteering è infatti un’attività che consente di esplorare il territorio in maniera consapevole.

Pietro Petruzzelli (Assessore allo Sport dell Comune di Bari)

L’iniziativa, coordinata dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Bari e patrocinata dall’assessorato comunale allo Sport, sarà gestita dall’a.s.d. Sport Orienteering School.

19 aprile 2023

Lascia un commento

Top