Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Al Bif&st anteprima mondiale del film MIA. Premiati Fabrizio Gifuni e Andrea Leone.

Al Bif&st anteprima mondiale del film MIA. Premiati Fabrizio Gifuni e Andrea Leone.

Clelia Conte

di Clelia Conte

foto di Francesco Guida

Lunedì 26 marzo meritato premi, Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Fabrizio Gifuni per il film Esterno notte di Marco Bellocchio ed a Andrea Leone Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence .

foto - Presentazione del Film Mia al Teatro Margherita (Bari)


In anteprima mondiale poi, è stato proiettato al Teatro Petruzzelli il film Mia di Ivano De Matteo alle ore 21:00. Presente il regista ed Edoardo Leo, Milenia Mancini, Vinicio Marchioni, Greta Gasparri e Riccardo Mandolini. Il film, prodotto da Lotus Production, narra la storia di una famiglia come tante ma che all’improvviso subiscono uno stravolgimento degli equilibri familiari a causa di un amore sbagliato tra la figlia quindicenne, Mia ed un ragazzo ventenne, Marco che la plagia e le rende la vita difficile. Il padre, preso dalla rabbia, non riuscirà sempre a gestire i suoi sentimenti e commetterà degli errori per amore verso la ragazza. Il film è davvero toccante e gli attori credibili.

La storia è un richiamo a fatti accaduti nella realtà, ma aiuta davvero a far ragionare genitori e figli affinché non commettano gli stessi errori. E’ un percorso psicologico che spinge a riflettere su quale possa essere l’amore vero che a volte si confonde con l’illusione di essersi innamorati. Parallelamente, questa tragica situazione nel film (ma spesso anche nella realtà), si ripercuote sui genitori che subiscono la depressione e il cambiamento della figlia. Il padre diventa, iperprotettivo a volte invasivo e poi vendicativo preso dal dolore per l’autodistruzione della ragazza fino a diventare anche pericoloso. Di conseguenza, dopo aver visto il film, lo spettatore è spinto a ragionare ed a migliorarsi. Quest’opera di Gifuni a mio parere dovrebbe essere proiettata nelle scuole superiori.


.

Lascia un commento

Top