Sei qui
Home > interviste > Partecipa al Culinary World Cup e diventa campione mondiale. E’ Giuseppe Guida un ragazzo tenace

Partecipa al Culinary World Cup e diventa campione mondiale. E’ Giuseppe Guida un ragazzo tenace

Clelia Conte

di Clelia Conte

Giuseppe Guida è un ragazzo emergente del nostro sud e precisamente di un paese che di estate, per il suo mare conta migliaia e migliaia di frequentatori e turisti: è Maruggio (TA) che vanta un’ottima scuola alberghiera dove i ragazzi sognano un bel lavoro retributivo. Ma lui è un ragazzo speciale che il 30 gennaio sarà su rai 2 alle ore 8:00 in un programma di Rosario Fiorello e 29 gennaio sarà intervistato in diretta su Radio Alto Jonio, da Antonio Pisconti, dalle ore 12 alle 13 nel programma “IERI & OGGI. Scopriamo il perché!

Lussemburgo- Al Culinary world cup. Ultima giornata di campionato dove rappresenta l’Italia con le medaglie per il titolo di campione mondialeUltima giornata di campionato dove rappresenta l’Italia con le medaglie per il titolo di campione mondiale

L’intervista

Ciao Giuseppe! Se tu dovessi presentarti, cosa diresti di te? 

Mi chiamo Giuseppe Guida e mi occupo di ristorazione a 360 gradi. Fin dai primi anni di formazione svolti nell’istituto alberghiero di Maruggio, mi sono preoccupato di crescere professionalmente, tanto da iniziare a spendere i miei risparmi per frequentare in parallelo alle lezioni alberghiere, corsi di formazione privati in diverse strutture sparse per la Puglia con diversi professionisti del settore.  In aggiunta al percorso di studi da me scelto, ovvero, la cucina, ho imparato a stare in ambito sala e bar. Ho svolto e poi applicato sul campo diversi corsi di formazione come, sommelier, flair bartender, mastro caffettiere, latte art e intaglio thailandese. 

Al ritorno da Lussemburgo, i compaesani e il sindaco Longo di Maruggio, applaudono e accolgono Giuseppe Guida

A quanti anni hai iniziato a lavorare e di cosa ti sei occupato

Il percorso ha inizio alla sola età di 16 anni, dove venni preso inesperto come porta piatti nello storico locale di Campomarino di Maruggio, ovvero Piccole Ore. Li ha avuto inizio la mia scalata, dove grazie al supporto dello staff e soprattutto della direzione, ad oggi ricopro la posizione di responsabile del settore bar, oltre ad operare in strutture locali come responsabile artistico dei buffet finali. Nonostante i miei 6 anni di lavoro in questa struttura, ho sempre trovato il modo di allargare le mie conoscenze lavorative e sociali, trovando lavoro invernale in Piemonte e Valle D’Aosta, dove ricoprivo il ruolo di commis di sala nel primo e di responsabile di sala nel secondo. Esperienze che mi hanno formato grazie ai continui scambi culturali con persone provenienti da ogni continente.

Qual è stata la soddisfazione più grande che hai conseguito? 

A distanza di 3 anni dal corso che mi ha formato per quanto riguarda l’intaglio thailandese, lo scorso 28 Novembre ho deciso di mettermi in gioco e partecipare al Culinary World Cup, ovvero ai campionati culinari del mondo, competizione che si svolge solo ogni 4 anni in Lussemburgo ed accoglie professionisti provenienti da ogni parte del mondo come Francia, Germania, Indonesia, Giappone ed altri. Proprio in quel campionato alla mia prima esperienza ho conquistato due medaglie d’oro e una di bronzo come artista culinario campione del mondo. Evento che ha cambiato e rivoluzionato il mio percorso. 

Hai mai pensato di andartene?

Purtroppo per noi giovani è una scelta a volte forzata da fare per poter realmente crescere in ambito lavorativo e sociale. Il prossimo 2 Novembre partirò per 33 giorni in una città sperduta del Vietnam per poter imparare meglio quest’arte della quale ne sono campione, essendo l’Asia la terra madre, o meglio la Thailandia dove tutto questo nasce nel lontano 1930. 

Giuseppe Guida accolto dal suo sindaco Alfredo Longo

Prospettive future?

Ho tante novità che si realizzeranno in questi giorni ovvero, il 30 gennaio sarò su rai 2 alle ore 8:00 in un programma di Rosario Fiorello, dove mostrerò la mia arte ed il giorno 29 gennaio invece sarò intervistato in diretta  su Radio Alto Jonio, dal presentatore Antonio Pisconti dalle ore 12 alle 13 nel programma intitolato “IERI & OGGI”.  Colgo l’occasione per poter ringraziare la direzione della radio e soprattutto Antonio per essere stati così disponibili e cordiali. Per chi volesse ascoltare l’intervista, domenica mattina sulla pagina Facebook della radio troverà il link per potersi connettere direttamente con noi, oppure può scaricare l’app “Radio Alto Jonio” da qualsiasi dispositivo che sia Android o IOS. 

Giuseppe Guida con Fiorello dopo la registrazione del suo programma su Rai 2 che andrà in onda il 30 gennaio su Viva Rai 2 alle ore 8:00

7) Il tuo sogno nel cassetto?

-Uno dei tanti è quello di aprire una scuola privata di formazione del mondo della ristorazione a 360 gradi, abbastanza formata da essere la migliore in Europa. Non mi resta che lavorare!

Lascia un commento

Top