Sei qui
Home > Cultura > Intervista al cantautore Vasco Barbieri sul nuovo singolo “Fughe e Compromessi”una canzone stratificata e dai molti livelli di lettura

Intervista al cantautore Vasco Barbieri sul nuovo singolo “Fughe e Compromessi”una canzone stratificata e dai molti livelli di lettura

di Francesco Guida

Abbiamo intervistato Vasco Barbieri per saperne di più sul nuovo singolo “Fughe e Compromessi”, una canzone stratificata e dai molti livelli di lettura. Ciò è dovuto al fatto che ha avuto una composizione intervallata da un lutto molto triste che ha spinto Vasco Barbieri e ridefinire i significati di ogni parola. Se all’inizio, infatti, era intesa come il riconoscimento di una scissione intimistica mai del tutto realizzabile, dopo la morte del padre, a cui è dedicata la canzone, ha acquisito un significato più profondo e universale, immaginando che fosse lui a cantarla dal suo letto di morte, diviso fra il lottare per rimanere in vita e l’abbandonarsi all’ignoto di ciò che sta oltre. La canzone ha, quindi, assunto un ulteriore significato, rappresentato nel video, in cui due giovani si ritrovano strappati dal proprio amore, dal proprio punto di riferimento, e finiscono per camminare da soli sui due bordi del fiume.

Raccontaci il tuo percorso musicale.

Ciao a tutti, la mia passione per la musica è iniziata sin da piccolo, quando dopo un coma, al mio risveglio ho sentito suonare il pianoforte e sono rimasto ipnotizzato dal suo suono, ho fatto allora dei suoi tasti e della sua struttura la geografia del mio animo e attraverso di esso sono cresciuto. All’inizio ho studiato pianoforte privatamente mentre, col tempo, ho sviluppato una passione per tutti gli strumenti musicali, tanto che l’anno scorso mi sono iscritto a un corso di composizione ed orchestrazione.

Vasco Barbieri

Da ragazzo suonavo in giro per cafè letterari del centro di Roma, finché non sono stato scoperto dalla Maqueta Records con la quale ho inciso il mio primo album The Turtle, scritto in lingua inglese, le cui ritmiche che riprendono quelle dei miei grandi maestri (….); successivamente, l’incontro artistico con Grazia De Michele, mi ha dato il coraggio di lavorare su me stesso e di esprimere le mie emozioni in lingua italiana…dando vita ai brani editi lo scorso anno, da Portami con Te a Il Risveglio, fino a Fughe e Compromessi…per poi proseguire con altri brani che saranno editi nel corso del 2023..insomma, la musica è la mia bussola e la mia possibilità di vivere insieme agli altri nel mondo.

Chi è e cosa ama fare Vasco Barbieri al di fuori della musica?

Beh, diciamo che vivo per la musica e non resta molto tempo per tutto il resto…al mio risveglio la prima cosa che faccio è prendere contatto con la realtà ed il nuovo giorno attraverso i tasti del pianoforte…per poi proseguire alternando i tasti del piano a quella della tastiera del pc per comporre musica da film…sono comunque molto curioso e, soprattutto, resto nel profondo filosofo…ebbene sì, la laurea in filosofia mi ha un po’ deviato e quindi tendo ad analizzare il mondo anche con prospettiva filosofica. Sono appassionato della vita e dell’arte in ogni sua forma, mi piace perdermi nei musei e nella natura… insomma, amo vivere ogni momento.

Parliamo del tuo nuovo singolo. Cosa vuoi comunicare con il brano?

La canzone è un invito a rientrare in contatto con le proprie speranze facendo i conti con il personaggio che si è diventati, per riaprire un dialogo fra intimità ed esteriorità, fra piaceri e doveri. Racconta del confronto col passato e la presa di coscienza di essere fondamentalmente ambivalente: conservatore e rivoluzionario.

Vasco Barbieri

Quali sensazioni vuoi regalare con questa canzone a chi lo ascolta?

È una canzone intensa che vuole accompagnare l’incontro con se stessi mentre si fanno i progetti per il nuovo anno. Per questo abbiamo scelto di lanciarla a fine anno, perché funzionasse da buon auspicio per chi l’ascolta. Anche se mi auguro funzioni in ogni giorno dell’anno. Pertanto, nonostante di primo acchito possa risultare una canzone triste, in realtà è un brano liberatorio.

Quali saranno i tuoi prossimi progetti?

Per questo 2023 sono in progetto nuovi singoli…con date live in tutta Italia: il mio alternarmi tra pianoforte e tastiera del pc sta portando a nuove composizioni che spaziano dal pop alla composizione di musica da film…insomma, un continuo fluire…

Vi aspetto pertanto sui social per condividere con tutti voi ogni mia emozione.

26 gennaio 2023

Lascia un commento

Top