Sei qui
Home > Cultura > Nasce un nuovo progetto made in Gazzetta dal Tacco

Nasce un nuovo progetto made in Gazzetta dal Tacco

MATERia

La Rivista “Materìa” in Gazzetta dal Tacco

Mercoledì, 28 dicembre, alle ore 18, presso l’elegante e vivace sede dell’Istituto Vittorio Emanuele II, a Giovinazzo, in piazza Vittorio Emanuele II, alla presenza delle autorità, del Presidente  dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, Nicola De Matteo e del suo Direttore Artistico, Gianni Antonio Palumbo, si terrà la presentazione della neonata rivista MATERìa, a cura di Liliana Carone, Nicola De Matteo, Ezia Di Monte, Maria Pia Latorre, Celeste Maurogiovanni, Elvira Maurogiovanni, Chiara Troccoli e Gheti Valente.

La rivista nasce come supplemento culturale della Gazzetta dal Tacco,  diretta da Clelia Conte.

Il gruppo di animatori del progetto, agli esordi di questa nuova esperienza, si è ritrovato intorno all’idea di costituire un osservatorio della realtà e uno strumento di promozione della cultura a trecentosessanta gradi. Ribadisce l’importanza, se non il primato, della materia in contrapposizione alla immaterialità della virtualità. In un’epoca in cui l’interconnessione globale sembra essere l’unica via percorribile per la sopravvivenza della civiltà del terzo millennio, afferma che sia necessario riprendersi spazi di vita reale.

MATERìa è parola viva che ha in sé il concetto di origine, di germinale che concepisce  nuova vita,  ed è evidente nella sua radice etimologica la presenza di una ‘mater’, cioè di chiunque si prende cura di qualcuno e qualcosa.

Materia fisicamente siamo noi e ciò che è intorno a noi, e che si traduce filosoficamente in continua ricerca di risposte, con la speranza che sia materia di discussione ciò che è contenuto nel giornale.

Da materia a matrice il passo è breve, e come farsi sfuggire, per persone di penna l’occasione di considerare quel bellissimo oggetto che è il blocchetto di rame a lungo utilizzato per realizzare i caratteri mobili? Ché questo nome sia, dunque, l’augurio di longevità della carta stampata e del suo immancabile afrore di china.

L’augurio è che MATERìa raccolga attorno a sé numerosi studiosi, appassionati di arte e cultura, divulgatori, artisti, scrittori e lettori.

Durante la serata si ratificherà l’ accordo d’intesa tra il giornale Gazzetta dal Tacco ed il gruppo promotore di Materìa.

Mercoledì, 28 dicembre, alle ore 18, presso l’elegante e vivace sede dell’Istituto Vittorio Emanuele II, a Giovinazzo, in piazza Vittorio Emanuele II.

Ingresso libero.             

3 thoughts on “Nasce un nuovo progetto made in Gazzetta dal Tacco

  1. Un plauso a Maria Pia e in chi ha creduto in questo progetto e a chi ha collaborato! 🥰 Da piccola scrivana Salentina posso solo ringraziare per questi spunti di bellezza che fioriscono nonostante il cemento della nostra società dell’apparire e dell’avere… 😏 Bravissimi! Ad MAIORA SEMPER! ❤️

Lascia un commento

Top