Sei qui
Home > Cultura > Sta per nascere un teatro al Lug Centro Culturale Ex Macello di Corsano (Le)

Sta per nascere un teatro al Lug Centro Culturale Ex Macello di Corsano (Le)

Domenica 11 settembre dalle 19 (ingresso libero) al Lug – Centro Culturale Ex Macello di Corsano con  “Sta per nascere un teatro” si festeggerà l’inaugurazione della rinnovata sala teatrale. Dopo aver ospitato per anni attività formative e performative con un ampio coinvolgimento di pubblico, la sala si presenta ora completamente rinnovata grazie ad un intervento di design interno e all’implementazione della dotazione tecnologica. Il progetto – coordinato dall’Ats guidata dall’associazione Tarantarte – è stato realizzato grazie al finanziamento nell’ambito dell’Avviso “Spazi di prossimità” di Regione Puglia (Assessorato alle politiche giovanili), A.R.T.I (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) e Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dopo il taglio del nastro, dalle 20:30 spazio allo spettacolo per burattini “Lu scazzamurreddhu innamorato” di Tina Aretano con accompagnamento musicale dal vivo a cura di Rocco Nigro

Redi Hasa e Rocco Nigro

Alle 21:30 la serata si concluderà con “Mediterraneo Contemporaneo” del violoncellista Redi Hasa e del fisarmonicista Rocco Nigro. Il duo, nato nel fertile territorio musicale del “rinascimento” salentino degli ultimi decenni, propone un repertorio di brani inediti e melodie inusuali, composizioni ispirate alla ricerca dell’essenzialità. Radici musicali che congiungono due sponde dell’Adriatico, evocando sonorità ancestrali che attingono dalla grande tradizione dei Balcani e del Sud Italia e la portano verso esiti molto vicini alle invenzioni e al clima della migliore musica contemporanea.

Redi Hasa e Rocco Nigro

Numerose sono le incisioni discografiche in cui i due artisti si sono affiancati e molteplici le collaborazioni: Antonio Castrignanò, Cesare Dell’Anna, Rachele Andrioli, Enza Pagliara, Giancarlo Paglialunga, Dario Muci, Valerio Daniele, la Fanfara Tirana, tra i più importanti. Negli ultimi anni sono stati ospiti di numerosi festival e rassegne in tutt’Italia. Ingresso libero. Info 3492561471 – info@tarantarte.it – macello.org.

8 settembre 2022

Lascia un commento

Top