Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Bif&st- “Juniper” commedia dark australiana con Charlotte Rampling

Bif&st- “Juniper” commedia dark australiana con Charlotte Rampling

juniper
di AnnaGomes
Al Bif&st 2021, è premiata Charlotte Rampling come migliore attrice protagonista per il film JUNIPER, opera prima di Matthew Saville (Nuova Zelanda): “Con questo premio la giuria intende celebrare una regina del cinema e dell’arte recitativa europea che nel film Juniper esegue una magistrale prova d’interpretazione raccontando gli ultimi istanti di una donna che ama profondamente la vita“.

Il regista è Matthew Saville ed è anche lo scrittore di questo film tutto australiano (produttore australiano) con una grande Charlotte Rampling, indimenticabile nel ruolo della nonna Ruth, brontolona, bizzarra ed alcolizzata.

Sam(il bravissimo George Ferrier) nipote ventenne della signora Ruth, si trasferisce nella villa di campagna della famiglia per far compagnia alla nonna in sostituzione del padre(Marton Csokas) impegnato col lavoro.
Ma Sam non ci sta e inizialmente litiga con la nonna che lo comanda a bacchetta, facendo squillare il campanello nervosamente.
Il ragazzo, già depresso per la morte immatura della mamma e dal rapporto difficile col padre, tenta addirittura il suicidio.
Ma presto ci sarà una svolta nella vita di nonna e nipote; riusciranno a capirsi quando lei accetterà di fargli organizzare una festa con gli amici, regalando loro casse di gin con cui ubriacarsi. In cambio i ragazzi metteranno a posto il giardino della villa trascurato da anni.
Sam provato e depresso soltanto nel rinnovato rapporto con la nonna troverà un po’ di serenità, ma sarà difficile accettare per lui una nuova perdita.
Tenerissima la scena di Sam che balla con la nonna al party, circondati da giovani felici ed ubriachi.
Si esalta così la vicinanza affettiva tra nonna e nipote, la vicinanza universale tra due generazioni in cui la voglia di vivere prevale comunque sulla morte.
Bella la scenografia e i dialoghi.
30 settembre 2021

Lascia un commento

Top