Sei qui
Home > Cultura > Arte > GIOIA DEL COLLE (BA) Vernissage“SERE A SUD-EST”

GIOIA DEL COLLE (BA) Vernissage“SERE A SUD-EST”

24Fotografie di Pio Tarantini

PIO TARANTINI Lecce_2017_

Pio Tarantini (Torchiarolo [Brindisi] 1950) torna in Puglia con una mostra personale presso il Chiostro dell’ex Convento di S. Francesco (primi anni del secolo XIV) oggi sede del Comune di Gioia del Colle, dove presenta una selezione di fotografie dedicate al paesaggio pugliese e salentino in particolare. Organizzata dall’Associazione ARTIEMIELE e curata da Pio Meledandri, la mostra vuole mettere in evidenza alcuni aspetti del paesaggio salentino, tra visioni e memoria di un autore profondamente radicato nel territorio dove è nato e ha trascorso la sua giovinezza fino al 1973, anno del suo trasferimento a Milano.

PIO TARANTINI Torre Rinalda (Lecce)

La selezione di opere in mostra da esporre, complessa e difficile, dovendo scegliere un numero limitato di fotografie da un archivio ricco e considerevole, è stata effettuata più che sui lavori noti e storicizzati dell’autore, soprattutto considerando gli aspetti di un paesaggio apparentemente minore, dove la rappresentatività dei luoghi passa attraverso “frammenti” significativi della visione quotidiana.

PIO TARANTINI Maglie Lecce

Luoghi ricchi di elementi forti della tradizione paesaggistica salentina e pugliese ─ le luminarie barocche, le pareti a calce in via di estinzione, il particolare aspetto materico dei manufatti di tufo ─ si intersecano in questo modo ad elementi attuali creando nuove visioni con rilevanti segni della presenza umana. Questa è declinata sia attraverso sfuggenti apparizioni di figure mosse ─ nell’ambito di una parallela e importante ricerca, “Imago”, portata avanti dall’autore da parecchi anni ─ ma anche attraverso un paesaggio sociale di persone partecipi a situazioni sia di vita quotidiana sia di

PIO TARANTINI Plenilunio, Salento 2011

avvenimenti più caratterizzati, così come in una fotografia emblematica, realizzata nel 2016 durante una festa religiosa, dove in una piazza piena di gente, centinaia di mani si alzano con i telefonini accesi a fotografare le luminarie.

È un paesaggio in rapido mutamento, come quasi dappertutto in un Paese economicamente avanzato come il nostro, se pur morso dalla crisi che attanaglia soprattutto il Sud, in cui la lettura fotografica dell’autore si dispiega nella sua preferita luce crepuscolare, tra documentazione diretta e allusione simbolica.

PIO TARANTINI Gazebo Salento 2016

 

PIO TARANTINI Nardò(Lecce) 2017

Intervengono:

Pio Tarantini – Autore della mostra

Pio Meledandri – Curatore

Raimondo Musolino – Presidente di FOTOARTE

Alessandro Capurso – Art Director

Orari: lunedì a venerdì ore 9_12 martedì ore 9_12 e 16_18 – fino al 14 giugno 2018 –

PIO TARANTINI Lecce 2017

2 giugno 2018

 

Lascia un commento

Top