Sei qui
Home > Cultura > Eventi e Tradizioni > 20 aprile la visita di Papa Francesco ad Alessano e Molfetta luoghi di vita e opera di don Tonino Bello.

20 aprile la visita di Papa Francesco ad Alessano e Molfetta luoghi di vita e opera di don Tonino Bello.

Mercoledì 18 e giovedì 19 aprile su Idea Radio
interviste per conoscere meglio don Tonino

I riflettori del mondo in questi giorni sono puntati sulla Puglia che ospiterà il prossimo 20 aprile la visita di Papa Francesco ad Alessano e Molfetta, luoghi simbolo della vita e dell’opera di don Tonino Bello.

Idea Radio ha voluto dedicare proprio alla figura del Vescovo di Molfetta, nell’anniversario dei 25 anni dalla scomparsa, due momenti significativi della propria programmazione realizzando, grazie a Rita De Nitto conduttrice della trasmissione Un’ala di Riserva e responsabile della comunicazione radiofonica della Vicaria di Mesagne, due interviste speciali a chi conosceva bene don Tonino e porta avanti il suo messaggio di pace.

Si comincerà mercoledì 18 aprile nel corso della trasmissione “Il Territorio in diretta” in onda dalle 9.00 alle 13.00, con un estratto dell’intervista a Trifone Bello, fratello di don Tonino, che racconterà in esclusiva il rapporto con la famiglia ed il suo legame con gli amici, consentendoci di fare un viaggio intorno all’uomo don Tonino.

Don Tonino Bello

A seguire, alle 14.30, sarà trasmessa l’intervista integrale nel corso di uno speciale della trasmissione “Un’ala di riserva”.

Giovedì 19 aprile, alla vigilia della visita di Papa Francesco, sempre nel corso del Territorio in diretta sarà trasmesso un estratto dell’intervista al dott. Giancarlo Piccinni, presidente della Fondazione don Tonino Bello di Alessano che racconterà il suo personale rapporto con il Vescovo di Molfetta e le attività della fondazione che porta il suo nome. Anche in questo caso la versione integrale sarà trasmessa alle 14.30 nello speciale di “Un’ala di riserva”.

Don Tonino è stato un vescovo coraggioso, innamorato di Gesù e della Chiesa. Figura carismatica, coniò l’espressione Chiesa del grembiule per sottolineare il dovere e la bellezza dello stare dalla parte degli ultimi. Il dialogo, l’ascolto e la condivisione sono stati gli strumenti principali della sua attività pastorale.

Scrittore e poeta molto amato, don Tonino è stato fondatore della rivista “Mosaico di pace” e, dopo il via libera della Congregazione delle cause dei santi, il 30 aprile 2010 nella Cattedrale di Molfetta si è aperta la fase diocesana della sua causa di beatificazione.

Sarà possibile ascoltare le interviste, oltre che sui canali in FM, anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it e tramite smartphone attraverso il browser Puffin facilmente scaricabile dal playstore.

 

Idea Radio, 17 aprile 2018

Lascia un commento

Top