Sei qui
Home > Cultura > Il vincitore del concorso fotografico “Il risveglio della natura”Gaspare Morea si occuperà della parte culturale del percorso escursionistico che propone Murgia Enjoy

Il vincitore del concorso fotografico “Il risveglio della natura”Gaspare Morea si occuperà della parte culturale del percorso escursionistico che propone Murgia Enjoy

Sarà affidata al fotografo garagusano Gaspare Morea, vincitore del concorso fotografico “Il risveglio della natura” conclusosi sabato 17 marzo a Matera nell’ambito dell’iniziativa Murgia Enjoy “Festa di Primavera” la parte culturale dell’evento escursionistico-culturale che Murgia Enjoy propone per domenica 25 marzo.
L’attività prevede un percorso escursionistico panoramico sul gradino della Murgia dal quale è possibile osservare in lontananza il mare ed, in alcune circostanze, anche il Gargano nonché, visto il periodo di festività, la visita ad una bellissima chiesa trecentesca.
Oltre a dispensare alcune nozioni teoriche e pratiche che in anni di studio e di attività Gaspare ha fatto sue, il fotografo effettuerà dei ritratti ambientati ai partecipanti.
Il giovanissimo Gaspare Morea, vive e lavora come fotografo da oltre 10 anni nel suo paese nativo, Garaguso. La passione per la fotografia nasce nel 2005 grazie ad alcuni corsi di formazione. In quegli anni infatti, scopre il desiderio di catturare in uno scatto quanto lo circonda, cercando di imprimere le emozioni in un istante. La dedizione e la consapevolezza delle enormi potenzialità espressive dell’arte fotografica, hanno stimolato il desiderio di crescere professionalmente frequentando corsi di aggiornamento tenuti da professionisti di rilievo europeo e internazionale. Dal 2010 ad oggi, la sua formazione ha avuto una crescita esponenziale, grazie alla partecipazione alle “academy photo” di Bologna, Roma, Firenze e Milano. La passione, combinata alla formazione e al ricco bagaglio di esperienze, sono alla base del suo desiderio di trasferire agli altri la conoscenza dell’ arte fotografica. Ed è per questo che organizza corsi di formazione e master per ragazzi di tutta Italia, oltre a numerosi workshop dove è possibile conoscere le sue tecniche. Presta particolare attenzione e cura alla capacità di cogliere l’ attimo negli eventi, di catturare l’ essenza degli sguardi, imprimendo in uno scatto le emozioni della gente nei momenti più importanti della loro vita.
All’attività, la cui partecipazione è consigliata dal network “La voce del paese”, prenderanno parte anche alcuni fotografi del Fotoclub Murgia che potranno documentare alcuni particolari scorci naturalistici.
Per la partecipazione sono consigliate scarpe da trekking o da ginnastica, k-way e scorta d’acqua ed è gradito un piccolo contributo di partecipazione che l’associazione investe per proporre seminari, concorsi, conferenze, mostre, dibattiti pubblici e per la copertura assicurativa indispensabile per le attività escursionistiche.
Il percorso, come sempre, sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a TUTTI di prendere parte all’evento: un segno di rispetto e di sensibilità dovuto e che permette anche ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare a queste iniziative di promozione del territorio.
L’incontro dei partecipanti, ai quali sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, è previsto domenica 24 marzo alle ore 9:00 sul piazzale del Convento di Cassano.
In caso di pioggia l’attività sarà rinviata con comunicazione sulla pagina Facebook “Murgia Enjoy”.
Al termine dell’attività, previsto per le ore 13:00 circa, i primi 20 partecipanti che raggiungeranno il punto di incontro, potranno gustare un pranzo con le bontà culinarie de “L’antica tradizione” offerto dall’associazione agli escursionisti che ritireranno il buono all’inizio delle attività a fronte di un contributo di soli 5€ a persona.
Ulteriori info al numero 328/3130450 dopo le ore 18, con mail a murgiaenjoy@libero.it o sull’evento Facebook al link: https://www.facebook.com/events/254656118409417/.

21 marzo,2018

 

Lascia un commento

Top