Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Taranto : valorizzazione e riqualificazione del Parco Cimino

Taranto : valorizzazione e riqualificazione del Parco Cimino

– A cura di Magda Lacasella
Taranto, Palazzo di Città, 19.06.2015 Due avvisi pubblici che puntano rispettivamente al Parco Cimino per la sua valorizzazione e riqualificazione, attraverso l’organizzazione di eventi da svolgersi durante questa estate, tra luglio e settembre; ed all’ ufficio I.A.T., sito presso la Galleria comunale del Castello Aragonese, per la gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica.

Due distinti avvisi, dunque, che agiscono nell’ambito del turismo e della promozione del territorio come leve strategiche per avviare nuovi ed efficaci processi di economia e di sviluppo.

Entrambi gli avvisi chiamano la collaborazione di operatori del comparto turistico e culturale per attivare azioni significative per la valorizzare e la fruizione del patrimonio locale.

Specificatamente su Parco Cimino, l’avviso pubblico apre ad un concorso di idee progettuali ed iniziative su ambiente e biodiversità, enogastronomia, tradizioni culturali, sport ed intrattenimento musicale.

Così è stato voluto dal Sindaco di Taranto, dott. Ippazio Stefàno e dall’Assessore allo Sviluppo economico, Gionatan Scasciamacchia “Intendiamo affrontare – spiega l’Assessore – per questa estate un’esperienza corale che punti al rilancio ed alla valorizzazione del Parco Cimino, polmone verde della città, avvalendoci di proposte progettuali di associazioni, imprese sociali cooperative e fondazioni, cioè di quegli operatori culturali ed artistici che già operano nel settore con alto profilo professionale.

Certamente sarà dato spazio alle idee ed alle proposte che convinceranno particolarmente per l’originalità e per la portata innovativa e creativa.

Quindici giorni di tempo, dunque, per presentare la propria proposta poi, partiremo subito con le valutazione e consequenzialmente, scriveremo subito il calendario delle attività e delle iniziative che si svolgeranno al parco per inserirlo nella più ampia programmazione di eventi previsti a Taranto e dintorni per questa estate.

Parco Cimino deve tornare a porsi al centro dell’attenzione della vita cittadina per l’interesse culturale, per un armonico connubio tra qualità e ricerca, tradizione e sperimentazione, intrattenimento e svago, nelle nostre calde sere d’estate”.
Al via anche la procedura che individuerà fino al 31 dicembre 2016, il nuovo affidatario dello sportello IAT presso la Galleria Comunale del Castello Aragonese, attualmente gestito dal personale dipendente del Comune di Taranto. L’avviso pubblico prevede la selezione di un soggetto interessato alla gestione del servizio di informazione, assistenza ed accoglienza turistica in riferimento all’intero territorio regionale e che abbia requisiti specifici nell’ambito dell’esperienza turistica e del marketing, con un’ottima conoscenza delle lingue straniere, secondo il modello di gestione del co-marketing, già sperimentato in altre realtà della Puglia.

Fino al 3 luglio, quindici giorni di tempo, per presentare le proposte di candidatura per l’affidamento del servizio di gestione del servizio di informazione e accoglienza turistica.

“Cultura, turismo, eccellenze enogastronomiche – commenta il Sindaco Stefàno – sono tessere del mosaico della nostra città sul quale vogliamo scommettere per costruire un modello di sviluppo altro e diversificato.

Lo IAT è la nostra cabina di regia per il turismo e l’accoglienza ma anche per valutare la domanda e l’offerta e lavorare sulle criticità del sistema facendo emergere le opportunità.

Anche per la gestione dello IAT mi aspetto che, a conclusione delle procedure della manifestazione di interesse, giovani tarantini, preparati e appassionati della città, possano rendere questo luogo il centro pulsante delle attività di accoglienza e di promozione turistica”.

Sul sito del Comune di Taranto, alla sezione news in evidenza sono stati appena pubblicati entrambi gli avvisi ed i relativi bandi.

Lascia un commento

Top