Sei qui
Home > Cultura > Il Romanzo sulla giudecca barese di Francesco Loseto. Un fiero barivecchiano

Il Romanzo sulla giudecca barese di Francesco Loseto. Un fiero barivecchiano

di Piero Fabris

La libreria Monbook-Mondatori di Bari nell’ambito dell’iniziativa: “libri al Museo”, promossa dall’assessorato per le politiche culturali e turistiche del comune di Bari, presenta il lavoro di Francesco Loseto dal titolo: Con le chiavi in tasca” il giorno 10 dicembre alle ore 18,00 presso il MUSEO CIVICO, strada Sagges n° 13. Dialoga con l’autore Teresa Petruzzelli, scrittrice drammaturga. L’ingresso è libero. Per parteciparvi è consigliabile la prenotazione. Naturalmente bisogna esibire il green pass.

 Leggere: “CON LE CHIAVI IN TASCA” di Francesco Loseto è immergersi nella storia, così afferma Teresa Petruzzelli che firma la prefazione al testo. Solo la passione dell’autore per la ricerca dei fatti reali poteva restituire ai baresi il significato e la memoria di tanti modi di dire o meglio, chiarire certe indicazioni ancor vive nei più vetusti che sanno ben orientarsi nel groviglio di vie, vicoli e larghi della città vecchia dove senza recinti vi era la presenza di ebrei, ricchezza per la nostra terra. Leggere questo romanzo, dal quale traspare studio e sensibilità, vuol dire solcare i sette mari con l’astrolabio e la bussola sulle rotte del tempo vissuto dai nostri antenati con il chiaro lume di chi indaga per accertare la verità degli avvenimenti e sue connessioni. Con luce fioca e avvolgente propria di chi sa creare atmosfere, il Loseto accarezza l’immaginazione restituendoci le chiavi, anzi la chiave di volta di un edificio umano che troppo spesso viene rimosso. Lo scrittore ha il merito di restituirci tasselli della storia di Bari, quanto quello di evocare sfere, usi e costumi con raffinatezza e tatto, qualità di pochi scrittori. Il libro di Francesco Loseto, uscito per i tipi della Florestano edizioni, narra le vicende di David, appartenente alla comunità del capoluogo nel quale si potrebbe riconoscere non solo il suo alter ego, quanto il tumulto interiore di ogni giovane che si interroga sul perché di certe regole e sente forte la tentazione di quanti vivono con altri principi. Romanzo storico a pieno titolo, ma piacevolissimo e sottilmente ironico. Dopo il tuffo nelle pagine di questo lavoro si torna in Bari vecchia con occhi nuovi, si va alla ricerca di largo sinagoga e altri luoghi della collettività ebraica di Bari.

Francesco Loseto

FRANCESCO LOSETO è nato a Bari nel1952.  È laureato in lettere e letterature straniere. Ha lavorato sulle navi mercantili. Ha insegnato italiano e storia per studenti – lavoratori.

9 dicembre 2021

Lascia un commento

Top