Sei qui
Home > Attualità > Bif&st 2019: Conferenza Stampa e Bilancio del Decennale

Bif&st 2019: Conferenza Stampa e Bilancio del Decennale

Ds. Capone, Decaro,Emiliano, Sciarra-presentazione 2019- Petruzzelli

di Romolo Ricapito
foto di Francesco Guida
Petruzzelli-presentazione 2019
Lina Sastri

Sabato 10 novembre presso il foyer del Teatro Petruzzelli alle 11,30 ha avuto luogo la conferenza stampa che ha presentato il programma di massima del Bif&st 2019, che avrà luogo dal 27 aprile al 4 maggio 2018 prossimi.

Ma è stato celebrato anche il decennale (2010-2019) dalla nascita della manifestazione.
Come ospite gradita, l’attrice Lina Sastri, che si è presentata in modo informale ma sempre elegante, con giacca scura abbinata a un paio di jeans e stivali neri.
Laudadio
Felice Laudadio

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emilano ha preso per primo la parola e dopo avere salutato l’ideatore e direttore del Bif&st Felice Laudadio ha “abbinato” il decennale della manifestazione cinematografica a quello dell’inaugurazione del Teatro Petruzzelli “ricostruito”.

Dopo i complimenti di rito ma assai graditi a Lina Sastri (definendola un” esempio di dolcezza, determinazione e qualità dell’arte italiana e del  sud”) Emiliano ha preso a prestito una definizione di Maurizio Sciarra che presiede la Fondazione Apulia Film Commission, anch’egli presente, il quale  ha definito il Bif&st ” un evento scoppiettante”.
Dunque concludendo il suo intervento Michele Emiliano ha parlato ancora della manifestazione come di una rassegna  curata e fondata sulla competenza di Felice Laudadio.
Maurizio Sciarra-presentazione 2019
Maurizio Sciarra

Maurizio Sciarra ha confermato il tutto  con la frase ” il Bif&st si avvale di una macchina organizzativa più che collaudata”.

Il sindaco di Bari Antonio Decaro ha ancora parlato della kermesse barese come di qualcosa che  si fa interprete dei grandi temi dell’attualità. A questo riguardo è stata citata una retrospettiva sull’intolleranza che riguarderà una selezione di 14 film. Tale rassegna dal nome appunto di Intolerance proporrà alcuni capolavori come Intolerance di David W. Griffith considerato da molti critici il più bel film della storia del cinema  (1916) e altri titoli cult come The Elephant Man, Philomena, 12 Anni Schiavo etc, ovviamente più contemporanei.
Bif&st-19-6-jpg-presentazione 2019-Petruzzelli-pubblicoFelice Laudadio, ricordando che Antonio  Decaro è anche il Presidente del Teatro Petruzzelli, ovvero della apposita Fondazione, ha anticipato che è in restauro presso la Cineteca Nazionale in collaborazione col Centro Sperimentale di Cinematografia la pellicola Polvere di Stelle diretta da Alberto Sordi nel 1973 e che verrà proiettata proprio nello stesso teatro dove venne girata in interni ed esterni.
Il secondo evento pubblicizzato da Laudadio è quello che vedrà  come ospite appunto Lina Sastri che parteciperà dal vivo con la sua voce recitante per la proiezione del  film muto del 1926 Napoli che Canta diretto da Roberto Roberti  (padre del regista Sergio Leone ) di recente ritrovato in America e restaurato quindi a New York .
La Sastri ha aggiunto  che il film   parla di una Napoli caratteristica, vivace ma anche dolente, considerando  in merito che il Bif&st  è uno dei risultati del riscatto culturale che sta avvenendo nella nostra terra da Roma in giù.

Laudadio ha rincarato la dose con lo slogan “Formula che vince non si cambia”.

presentazione 2019- Petruzzelli
Loredana Capone
Dopo avere citato gli ospiti, invitati e scelti anche tra personalità premiate e già contattati, che dovrebbero intervenire nel 2019 (tra gli altri,Jean Jacques-Annaud, Dario Argento, Pupi Avati, Claudia Cardinale, Sergio Castellitto, Sabrina Ferilli,  Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, Nanni Moretti, Alan Parker, Paolo Sorrentino etc)  Felice Laudadio ha parlato dei luoghi della manifestazione, oltre al Petruzzelli: il Multicinema Galleria e  il Teatro Margherita, ma anche posti fuori Bari come il Teatro Van Westerhout di Mola di Bari  in concerto  con il concetto di Città Metropolitana di Bari. A Mola  il regista Amedeo Fago presenterà lo spettacolo “Pouilles. Le Ceneri di Taranto”.
Il laboratorio di Costume al Castello Angioino sempre  a Mola di Bari  sarà a cura della costumista Lia Morandini e il Laboratorio di Scenografia presso la sala 7 del Multicinema Galleria sarà un altro evento speciale, mentre al Colonnato della Provincia verrà allestita una mostra di scenografie di Marco Dentici.
Una sezione nuova di zecca è quella su  Tortura Diritti Cinema: 5 film storici che daranno l’avvio a un dibattito sulle torture inflitte da umani ad altri esseri umani. A promuoverlo la Cattedra di Diritto Internazionale della facoltà di Giurisprudenza.
Ci saranno altresì ulteriori dibattiti che coinvolgeranno  esercenti ed esperti di cinema sulla crisi delle sale generata dallo sviluppo di piattaforme digitali come Netflix.
logo bif&stQuindi la Rassegna Cinema e Scienza in collaborazione  con Cnr.Ingv.Inaf e  quella su Cinema e Medicina (film legati alla salute con dibattiti e discussioni moderati dal prof. Nicola Laforgia).
Felice Laudadio ha fatto gli auguri per telefono al maestro Ennio Morricone per i suoi 90 anni compiuti il 10 ottobre.
A lui sarà dedicato un Festival Ennio Morricone comprendente una retrospettiva di 44 film sugli oltre 520 da lui musicati.
Tra i titoli: I Basilischi ,Per un Pugno di Dollari, Grazie Zia, Queimada, Indagine su un cittadino al disopra di ogni sospetto, Giù la Testa, Sacco e Vanzetti, Novecento, C’era Una volta in America.
L’assessore dell’Industria Turistica e Culturale Loredana Capone ha infine citato come esempio del giusto operato di Apulia Film Commission i Cineporti pugliesi.
11 novembre 2018

Lascia un commento

Top