Sei qui
Home > Cultura > La storia al centro

La storia al centro

francesco guida

di Francesco Guida

Dopo le proposte del ministro Valditara che vorrebbe ridurre la storia alla sola narrazione dell’Occidente, una prima bocciatura è venuta da Franco Cardini, presente a Bari il 22 gennaio prima al liceo Marco Polo e poi alla libreria Laterza. Lo storico,  che ha pubblicato recentemente I confini della storia  per i tipi di Laterza, si è confrontato con un interlocutore d’eccezione come Luciano Canfora.

Pubblico libreria Laterza Bari

Molti scambi di cortesia, tanti riconoscimenti reciproci ma il confronto era d’obbligo. Alla precisa e puntuale eloquenza di Canfora, hanno fatto da controaltare riferimenti ad esperienze personali e all’attualità di Cardini, che forse ha catturato maggiormente il pubblico. Non si è sottratto, infatti, a denunciare la politica bellicista di Israele e a  valutare con molte perplessità la sottovalutazione delle culture diverse da quella occidentale.

Ambedue hanno concordato che la storia del futuro, anche se ha sempre suscitato sorprese, non sembra offrire condizioni per essere ottimisti.

Luciano Canfora e Franco Cardini

Con nota a margine segnaliamo che la sala della libreria era strapieno e che molti, impossibilitati a vedere e a sentire, sono andati via. Hanno annunciato che  stanno pensando a trovare soluzioni.

25 gennaio 2025

Lascia un commento

Top