Sei qui
Home > Cultura > Arte > Presentato il programma definitivo del XV Bif&st

Presentato il programma definitivo del XV Bif&st

XV Bif&st 2024
Maria Silvia Quaranta

di Maria Silvia Quaranta

Questa mattina presso il Teatro Margherita di Bari si è svolta la conferenza stampa di integrazione del programma Bif&st 2024, che si svolgerà dal 16 al 23 marzo.

Quest’anno il Festival del cinema è dedicato a due registi recentemente scomparsi Giuliano Montaldo e Paolo Taviani, frequenti ospiti della rassegna. Proprio per questo motivo il premio per il miglior regista di film italiani in concorso è intitolato a Giuliano Montaldo.

Felice Laudadio, direttore e ideatore del Bif&st
Felice Laudadio, direttore e ideatore del Bif&st

Alla presenza del direttore del Bif&st Felice Laudadio e della presidente dell’Apulia Film Commission dott.ssa Anna Maria Tosto, sono state comunicate le informazioni supplementari al programma che già era stato annunciato nella conferenza stampa svoltasi il 3 febbraio scorso (www.bifest.it) al teatro Piccinni.

Sono cresciuti i partner e gli sponsor presenti in questa edizione: Main sponsor Intesa Sanpaolo, a cui si affiancano Confindustria e Ance Bari e Bat, Club imprese per la cultura, Gruppo Marino, Aeroporti di Puglia, Monile- Mario Mossa gioielliere, LikeApulia, Pantaleo agricoltura.

Felice Laudadio, ricordando come il festival di Bari si sia imposto tra i primi tre festival italiani, ha ricordato come quest’anno si è compiuto un miracolo, frutto di un lavoro pazzesco condotto in pochissimo tempo, “costretti ad un tour de force perché non avevamo nessuna certezza che la manifestazione si sarebbe svolta; l’abbiamo avuta con la delibera della giunta regionale, con le indicazioni del budget a disposizione, soltanto il 22 gennaio 2024”. Ciò ha comportato sia da parte dell’Apulia Film Commission sia dalla parte della direzione artistica e organizzativa del Bif&st un enorme sforzo, poiché soltanto dopo il 22 gennaio quando si sono avute le conferme, si sono potuti invitare registi e attori a giungere a Bari.

Vediamo le integrazioni apportate alla programmazione, che sarà consultabile nella sua interezza già dal 12 marzo.

Presso il Teatro Petruzzelli:

alle sette anteprime internazionali già annunciate si è aggiunto l’evento speciale del ritorno in sala il 22 marzo di Scarface di Brian De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer.

Nelle serate al Petruzzelli verranno conferiti i “Federico Fellini Award for Cinematic Excellence” al regista Matteo Garrone (17 marzo) e al regista Vincent Perez (20 marzo).

Nello stesso teatro sono stati aggiunti altri eventi secondo il seguente calendario:

16 marzo, ore 16 il tributo a Ettore Scola; ore 18 il tributo dedicato ai 120 anni della Titanus con la proiezione del film di Nanni Loy Le quattro giornate di Napoli;

19 marzo ore 9:30 il tributo del Bif&est a Paolo Taviani, con la presentazione dell’edizione restaurata di La notte di San Lorenzo, dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani;

22 marzo, proiezione in anteprima mondiale del documentario Mostruosamente Villaggio di Valeria Parisi;

23 marzo ore 9, il tributo a Marco Bellocchio con la presentazione del film Vincere, e il successivo incontro del regista con lo storico Luciano Canfora.

Teatro Piccinni:

nella sezione Cinema&Scienza. Polvere di stelle, verranno ospitati sei incontri mattutini, che faranno seguito alle proiezioni di altrettanti film e documentari. Tra questi ricordiamo È la luna, che verrà affrontato il 23 marzo dall’astronauta generale Roberto Vittori insieme alla giornalista Enrica Battifoglia, responsabile canale Scienza e Tecnica dell’ANSA.

Teatro Kursaal Santalucia:

La storia, la memoria. Tributo a Marco Bellocchio.

Qui verranno proiettati i 17 film del grande regista Marco Bellocchio. Ne discuteranno con il regista varie personalità del cinema e della cultura, fra i quali Enzo Augusto, Nicola Piovani, Anton Giulio Mancino, Alberto Crespi, Michele Placido.

Teatro Margherita:

il teatro ospiterà come di consueto le conferenze stampa relative a tutti i film in programma.

Inoltre, sarà la sede per la presentazione dei libri dedicati al cinema con la presenza degli autori. Tra questi sarà presentato il libro” Per chi suona la cultura. Avventure tragicomiche di un organizzatore” di Felice Laudadio, con Simone Casavecchia, Jean Gill, Giancarlo Zappoli (Edizioni Sabinae).

Antonio Parente, Anna Maria Tosto, Felice Laudadio e Angelo Ceglie durante la presentazione
Antonio Parente, Anna Maria Tosto, Felice Laudadio e
Angelo Ceglie durante la presentazione

La dott.ssa Tosto, presidente dell’Apulia film Commission, manifestando la soddisfazione per la prossima apertura della XV edizione del Bif&st, ha sottolineato che “il Bif&st è stata una delle punte di diamante di una strategia politica che da vent’anni a questa parte guarda al cinema e in generale al mondo dell’arte visiva, come a un fattore di evoluzione culturale e produttivo importantissimo”. La Puglia viene oggi vista e riconosciuta da tutti i produttori e registi come una “terra del cinema” e questo titolo deriva sia dal forte impegno economico da parte della regione Puglia e sia dall’apporto culturale, in primis del Bif&st. 

La storia di questo evento e la storia dell’impegno della regione Puglia nel mondo della cultura, fanno ben sperare che anche in futuro si potrà continuare su questa strada, per rendere questa manifestazione sempre più rispondente all’evoluzione e alla crescita dei movimenti culturali.

Lascia un commento

Top