Sei qui
Home > Attualità > TV > Su Rai 1 i 70 anni di TV con Massimo Giletti: se la potevano risparmiare

Su Rai 1 i 70 anni di TV con Massimo Giletti: se la potevano risparmiare

di Clelia Conte

Giletti- Amadeus

Massimo Giletti ha condotto per quattro ore su Rai uno, lo speciale dedicato ai 70 anni della tv italiana, mercoledì 28 febbraio in prima serata  con Renzo Arbore e Pippo Baudo, colonne portanti con i quali hanno sbrogliato un po’ di storia della televisione. Ospiti Antonella Clerici, Paolo Bonolis, Carlo Conti, Fiorello, Amadeus e Bruno Vespa. Il giornalista è tornato in Rai in veste di schowman.

Ma la serata è stata davvero all’altezza di celebrare i 70 anni della televisione? Ci aspettavamo un racconto ma mancava proprio quel filo conduttore della storia che ci avrebbe fatto percorrere tutte le tappe e l’evolversi in positivo e in negativo della “scatola magica”. Eppure 2 milioni e ½ di  di share non sono per niente pochi.

giletti, clerici, bonolis

Ma poi, è stato davvero atteso il ritorno in Rai del conduttore? La storia della televisione e ricca di volti e di eventi ma sono stati visti solo accenni frettolosi a personaggi come Enzo Biagi e Sergio Zavoli. Ottima la presenza di Pippo Baudo ma la parata di Mediaset ha avuto troppo spazio. Con Bonolis, il re del kitsch, con Maria de Filippi che è la moglie del grande Maurizio Costanzo; ci si chiede il perché dare tanta visibilità alla concorrenza? Sono stati riportati degli episodi inutili come ad esempio la caduta di Gerry Scotti a Striscia la notizia, che non è un fatto eclatante o memorabile della TV!

A questo punto meglio fare più eventi e raccontare piuttosto che costruire una trasmissione che non ha convinto nessuno.

Un altro punto: Amadeus non farà Sanremo ma perché il Massimo in questione ha fatto capire che la Clerici e Bonolis potrebbero prendere il suo posto? Forse i giochi sono già fatti? Certo è che a parte qualche nota gradevole, il format ha deluso molti spettatori che si aspettavano meno politica.

Nonostante le critiche antecedenti al programma mi è sembrato una festa autoreferenziale per il ritorno di Giletti più che una commemorazione. Lui va bene come giornalista, anche se ha le sue pecche, ma non come schow man.

One thought on “Su Rai 1 i 70 anni di TV con Massimo Giletti: se la potevano risparmiare

  1. più che storia, accennata appena in alcuni richiami di personaggi o eventi, quali es Mansi (non è mai troppo tardi), o sbarco sulla Luna, mancava l’approfondimento della TV nella crescita culturale del Paese. Ma la TV è intrattenimento, e non poteva riportare solo la storia, che ormai non si studia più neanche nei licei

Lascia un commento

Top