Sei qui
Home > Comuni > MARTINA FRANCA-Parco del Votano – Lettera aperta al sig. Sindaco del Comune di Martina Franca

MARTINA FRANCA-Parco del Votano – Lettera aperta al sig. Sindaco del Comune di Martina Franca

Parco del Votano-Martina Franca

Riceviamo dal Comitato parco Votano e pubblichiamo

________________________________________________________________________________________________________________

Al Sindaco 

Gianfranco Palmisano; 

– alla Giunta Comunale; 

– ai Consiglieri Comunali 

di Martina Franca. 

– All‘AQP sede di TARANTO. 

– Al Servizio Igiene e Sanità Pubblica 

Asl Taranto. 

E p.c. al Gruppo Scout Martina Franca 1

al Circolo LEGAMBIENTE di Martina Franca

al WWF Gruppo Trulli e Gravine – Circolo di Martina Franca

alla Palestra Asd Aps. 

Ai Sindacati CGIL CISL UIL 

di Martina Franca. 

Agli organi di informazione. 

Oggetto: Parco del Votano – Lettera aperta al sig. Sindaco del Comune di Martina Franca   

A distanza di circa 2 mesi dalla pubblicazione del documento con cui i cittadini del quartiere  hanno evidenziato una serie di problemi riguardanti il Parco del Votano e avanzato la richiesta di  interventi volti a completare, risanare e rendere godibile e salubre il luogo per la cui realizzazione  sono stati investiti notevoli risorse pubbliche, registriamo con gratitudine la puntuale ricognizione  della situazione da parte del Servizio Igiene e Sanità di Martina Franca. 

Con una nota indirizzata al sig. Sindaco (qui allegata), si dà conto della situazione riscontrata e  si sollecita l’adozione di provvedimenti destinati alla salvaguardia della pubblica igiene e alla salubrità dell’area. 

Ci duole, invece constatare che, nessuno degli altri destinatari del documento (Sindaco,  Giunta, Consiglieri Comunali, AQP) hanno manifestato, sino ad oggi, alcun segno di interesse a  quanto ivi evidenziato e ampiamente ripreso anche in diversi articoli della stampa locale. 

Non escludiamo che il sindaco e la giunta comunale, siano già al lavoro per individuare gli  strumenti amministrativi più adeguati, efficaci ed economicamente sostenibili per risolvere tutte le  criticità evidenziate, per evitare ulteriori disagi e contenere i possibili danni. 

Non disperiamo che, a breve siano resi noti ed adottati, non solo i provvedimenti auspicati dal  Servizio Igiene e Sanità, ma anche tutti quelli idonei a risolvere le criticità evidenziate nel documento  del 18 novembre 2023. 

Siamo certi che positivi segnali di concreta volontà politica potranno garantire la leale  collaborazione con i cittadini residenti e con quelli disponibili a partecipare per la individuazione  delle misure necessarie a completare, salvaguardare e rigenerare l’area del PARCO VOTANO. 

Ribadiamo, infatti, che il confronto e la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali che  riguardano l’assetto urbanistico dell’ambiente in cui vivono e fanno crescere i loro figli, non solo è un  esercizio vitale di democrazia, ma anche una sana dimostrazione di corretta e trasparente  amministrazione del bene comune. 

La presente lettera aperta è indirizzata per conoscenza, come il documento che l’ha preceduta, 

ad Enti e/o Organizzazioni che, in quanto portatori di istanze sociali e ambientali, pensiamo siano  sensibili alle tematiche in argomento e che, ne siamo sicuri, avranno modo di sostenere le iniziative  dei cittadini del quartiere. 

Martina Franca, 18 gennaio 2024  

 COMITATO PER LA SALVAGUARDIA DEL PARCO DEL VOTANO 

 COMITATO DI VIA TRENTO E DINTORNI 

________________________________________________________________________________________________________________

comunicazione asl

Lascia un commento

Top