Sei qui
Home > Comuni > Leggere al Quartiere San Paolo

Leggere al Quartiere San Paolo

Inaugurata nel pomeriggio del 12 gennaio l’ultima delle 11 Biblioteche della Rete COLIBRI’ Si tratta della Biblioteca Lombardi, collocata presso l’Istituto Comprensivo Grimaldi Lombardi nel cuore del quartiere San Paolo di Bari. La Biblioteca copre circa 850 mq di superficie distribuiti su più livelli. E’ stata realizzata considerando tutti i caratteri che la rendono un luogo bello ed accogliente dove leggere, incontrarsi, organizzare attività comuni. E’ dotata di una sala di consultazione fornita di postazioni digitali, di una sala comune ed ambienti utilizzabili come laboratori, oltre che una sala danza.

Paola Romano (Assessore all’ istruzione del Comune di Bari) e Loredana Capone (Presidente del Consiglio Regione Puglia)

La gestione è stata affidata all’Ats formata dalla cooperativa sociale “I bambini di Truffaut” in partnership con la Fondazione Giovanni Paolo II onlus che organizzerà anche laboratori non solo di lettura ma anche cinematografici, teatrali e di danza

Numerosissima la partecipazione dei ragazzi che hanno seguito con molta attenzione gli interventi degli ospiti, tra cui la presidente del Consiglio regionale pugliese Loredana Capone, l’assessora all’Educazione del Comune di Bari Paola Romano, il direttore del Dipartimento Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il presidente dell’associazione I Bambini di Truffaut Giancarlo Visitilli.

I giovani studenti della Scuola Grimaldi Lombardi hanno poi dialogato con lo scrittore Mario Desiati ponendogli nu,erose domande sul suo romanzo “Mare di zucchero”,un libro sempre attuale e vicino alla sensibilità dei giovani lettori.

Presentazione Libreria Lombardi al Quartiere San Paolo

La rete di biblioteche di comunità COLIBRI’ è una realtà virtuosa che può sicuramente rappresentare una risposta alla povertà educativa ed all’isolamento sociale

16 gennaio 2024

Lascia un commento

Top