Sei qui
Home > Notizie dal Mondo >  Il conflitto in Medio Oriente: Stati Uniti e Gran Bretagna intervengono per difendere il Mar Rosso

 Il conflitto in Medio Oriente: Stati Uniti e Gran Bretagna intervengono per difendere il Mar Rosso

di Anna Gomes

Le ultime notizie sul conflitto Israele Hamas oggi 12 gennaio 2024, sono preoccupanti: Usa e Gran Bretagna bombardano basi Houthi in Yemen, i ribelli attaccano le navi americane e inglesi nel Mar Rosso. E’ il 97esimo giorno di guerra: oltre 23mila palestinesi morti, di cui 8mila bambini uccisi, secondo Hamas. In Israele 1200 morti nell’attacco del 7 Ottobre. ”Quello di Israele a Gaza è un genocidio” mentre inizia il Processo all’Aja contro crimini di guerra di Israele. La difesa:” Il caso Dreyfuss del XXI secolo”. E Netanyau dichiara: “Il mondo è alla rovescia”

Un attacco degli Houthi yemeniti a un cargo nel Mar Rosso -raid
Un attacco degli Houthi yemeniti a un cargo nel Mar Rosso -raid

Si teme una rappresaglia Usa. Blinken, il sottosegretario americano: “E’ necessario riavvicinare Israele ai paesi Arabi per isolare l’Iran.” dichiara. Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiede agli Houthi di fermare immediatamente gli attacchi alle navi del Mar Rosso ma gli Houthi: ”Continueremo ad attaccare le navi legate ad Israele nel mar Rosso” e la risposta della Russia è questa: ”Vogliamo una riunione del consiglio di sicurezza dell’Onu dopo il raid Usa-Gb in Yemen contro le basi dei miliziani appoggiati dall’Iran”.

L’operazione contro le basi dei  miliziani appoggiati dall’Iran ha avuto anche il supporto di Australia, Bahrein, Canada e Paesi Bassi. Gravissima la situazione bellica che non può che allarmare il mondo occidentale ed orientale. Una situazione che ci tiene con il fiato sospeso in questo inizio di anno 2024 sembri non iniziare con buoni auspici.

One thought on “ Il conflitto in Medio Oriente: Stati Uniti e Gran Bretagna intervengono per difendere il Mar Rosso

  1. il crimine di guerra è un insieme di atti commessi come parte di un attacco generalizzato e sistematico diretto contro la popolazione civile, il genocidio è l’intenzione di distruggere in tutto o in parte un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso. Israele non vuole distruggere tutti i palestinesi, ma solo Hamas e come effetto collaterale vengono coinvolti i civili, pur essendo stati avvertiti che dovevano spostarsi. Hamas e gli sciiti vogliono distruggere lo Stato di Israele, dalla Giordania al Mare. Le Corti dell’Aia sono due ,e sono diverse. La Corte Penale internazionale ha competenza generale, quella sui genocidi e crimini di guerra è altra Corte ad hoc.

Lascia un commento

Top