Sei qui
Home > Cultura > Cinema > Glynis Johns, la suffragetta del cinema più famossa del mondo

Glynis Johns, la suffragetta del cinema più famossa del mondo

di Clelia Conte

Aveva alle spalle una sostanziosa carriera, sin da giovane ma la sua offerta più fortunata fu quella della Disney per che la scritturò per il film di Mary Poppins (1963). L’attrice inglese Glynis Johns, interpretò la signora Banks, la suffragetta, madre dei bambini protagonisti. Il team musicale dei fratelli Sherman, autori dell’intramontabile colonna sonora del film, scrissero per il personaggio della signora Banks un brano importante come Sister suffragette, a sottolineare sia il ruolo politico dell’attrice nel film (quello di un’attivista per il voto alle donne) nonché la sua particolare voce da cantante. Anche se in realtà le suffragette sono state perseguitate e arrestate, lei resta nella nostra memoria la prima femminista attivista della nostra infanzia.

Qualche giorno fa quei suoi occhi blu pieni di vivacità e gioiosi si sono chiusi per sempre.  E’ morta all’età di cento anni in una casa di cura di Los Angeles.  Il suo debutto, da ragazzina, su grande schermo risale già al 1938 e nel 1941 diventa attrice di prima fascia grazie all’interpretazione con Laurence Olivier e Leslie Howard di 49esimo parallelo diretta da Powell e Pressburger. Dopo dieci anni, nel 1973 l’attrice, ancora bellissima, vinse un Tony Award col musical A Little Night Music scritto appositamente per lei e nel quale cantò il brano di successo Send in the Clowns che poi fu interpretato da Barbra Streisand, Frank Sinatra e Judy Collins.

Nel 1960 ebbe la nomination all’Oscar come attrice non protagonista per The sundowners, film diretto da Fred Zinnemann, con Robert Mitchum e Deborah Kerr. Amò molto il teatro per cui diradò le apparizioni cinematografiche e televisive ritirandosi dalle scene nel 1999 dopo il film Supestar.

Glynis Johns è andata via per cause naturali dopo 80 anni di brillante carriera.

Lascia un commento

Top