Sei qui
Home > Cultura > Un augurio ai Lettori per l’Epifania

Un augurio ai Lettori per l’Epifania

re magi


di Piero Fabris

Il Silenzio crea Forza nel Silenzio

re magi disegno

Caro lettore se tu sapessi con che spirito lieto mi sono alzato stamane. Stanotte ripensavo ai magi, al significato dei loro doni.
ORO regalità; INCENSO spiritualità; MIRRA umanità. I Magi, ovvero i Sapienti, i saggi non gli eruditi presi dall’egotismo. Essi scendono dal monte Vaus dove vi era una torre d’ osservazione astronomica per contemplare il cielo in attesa di vedere spuntare la stella, quella profetizzato da Zoroastro e a un tratto mi è sembrato di cogliere l’importanza dell’Epifania.
come dono del raccoglimento per Ascoltare la luce come seme in noi. Mi è venuto in mente il significato dell’albero di natale voluto da Lutero in una notte articolarmente fredda e buia. Ho pensato allora alla Mistica degli alberi. Al cipresso la cui chioma ha la forma di due palmi congiunti nella fede. Ho pensato agli ulivi con i loro tronchi e rami nodosi che genuflessi invocano la pace come dono divino, una pace del cuore, luminosa e fanno proprio il prologo di Giovanni evangelista.

Albero natale

E l’abete a forma di triangolo quasi un richiamo al monte della Vittoria sulle tenebre, quasi un richiamo alla grotta interiore nella quale i semi di luce hanno bisogno del nostro raccoglimento e contemplazione dell’immenso. Mi sono soffermato a pensare alla Teofania, manifestazione del Cristo che nel tempo giusto si manifesta come incarnazione dell’uomo nuovo. Tutto è Luce! E Dio Dio disse: Sia la Luce e la Luce è…
La forza del suono, della parola è energia creativa che schiude il micro al macro ordine…
Buon Tempo del Natale di luce a Te e ai tuoi Cari.

One thought on “Un augurio ai Lettori per l’Epifania

Lascia un commento

Top