Sei qui
Home > Cultura > Innovazione di processo e controllo di gestione nelle aziende alimentari a Presicce – Acquarica

Innovazione di processo e controllo di gestione nelle aziende alimentari a Presicce – Acquarica

Innovazione di processo e controllo di gestione nelle aziende alimentari: se n’è parlato a Presicce – Acquarica

«Un’azienda che deve intraprendere un percorso di innovazione al proprio interno – ha sottolineato Barbara Scozzi, docente di Business Process Management al Politecnico di Bari -, deve iniziare a riflettere sui processi che esegue giornalmente perché a volte succede che alcune imprese non hanno cognizione del processo in tutte le sue componenti. Quindi, è importante iniziare a prendere consapevolezza di esse e poi imparare a gestirle correttamente e, allo stesso tempo, individuare una figura che possa guardare al processo nel suo complesso, studiare la sua esecuzione nel tempo, monitorare le prestazioni e che possa rendersi conto di quando è il momento di innovarlo.»

Barbara Scozzi, docente di Business Process Management

È questo uno degli interventi del workshop sul ruolo fondamentale del controllo di gestione e degli strumenti innovativi a sostegno del processo aziendale nel settore alimentare che si è tenuto presso lo stabilimento produttivo di Martinucci Srl nella Zona Industriale di Presicce – Acquarica del Capo, in provincia di Lecce.

L’incontro, dal titolo “Innovazione di processo e Controllo di gestione nella produzione alimentare”, è stato organizzato e promosso da SudSistemi Software, società con sede a Gioia del Colle specializzata in soluzioni software a supporto della gestione aziendale, in collaborazione con Mete – Poliba Business School ed Ethica System, e con il patrocinio di Confindustria Lecce.

«Circa 4-5 anni fa – ha dichiarato Tatiana Martinucci, general manager di Martinucci Srl – abbiamo iniziato un percorso di innovazione all’interno della nostra azienda con l’obiettivo di riuscire a governare meglio i processi e raggiungere meglio e prima i risultati che ci eravamo prefissati. Questo è potuto accadere anche grazie al sostegno di partner professionali che ci affiancano in questo percorso sia in termini di consulenza che di fornitura prodotti. Pertanto, consiglio a tutte le imprese di innovarsi sia dal punto di vista del processo, dell’impiantistica e della formazione per essere competitivi sul mercato.»

Rivolto a imprenditori e operatori del settore alimentare che operano sul territorio leccese, il workshop ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche del sindaco di Presicce – Acquarica, Paolo Rizzo.

Nell’occasione, docenti del Politecnico di Bari, esperti ICT e imprenditori locali hanno approfondito temi cruciali, tra cui l’ottimizzazione dei processi aziendali nelle piccole e medie imprese, le opportunità e le agevolazioni finanziarie disponibili per sostenere l’innovazione nell’industria alimentare, nonché l’adozione di tecnologie all’avanguardia per potenziare la gestione e il governo delle aziende.

Sono stati anche illustrati i più recenti strumenti innovativi di supporto all’imprenditorecome le piattaforme di Enterprise Resource Planning – ERP, il Manufacturing Execution System – MESbasato sul software di controllo e gestione di fabbrica Net@Pro di Qualitas Informatica, e soluzioni avanzate di Business Intelligence e Business Analytics, indispensabili per “guidare” in modo consapevole e in “tempo reale” la propria impresa.

Barbara Scozzi

L’incontro si è concluso con la visita dei partecipanti nello stabilimento produttivo della Martinucci Srl. Il tour è stato curato da Rocco Martinucci, direttore commerciale, che ha condotto i visitatori nell’affascinante mondo delle produzioni dolciarie tra tradizione e automazione.

Per essere aggiornati sull’agenda degli appuntamenti dell’Industrial Management School consultare la seguente pagina web: https://sudsistemisoftware.it/industrial-management-school/

24 ottobre 2023

Lascia un commento

Top