Sei qui
Home > Comuni > Torna la festa della “Vidua Vidue”

Torna la festa della “Vidua Vidue”

Domani, giovedì 19 ottobre, alle ore 12, nella sala giunta di Palazzo di Città, l’assessora alle Culture e Turismo Ines Pierucci interverrà alla presentazione delle iniziative in programma il 21 e 22 ottobre prossimi in occasione della festa della “Vidua Vidue”, promossa dall’associazione dei  Cavalieri di San Nicola.

Ines Pierucci (Assessore alla Cultura del Comune di Bari)

Istituita nell’anno 1003 d.C. per celebrare la liberazione di Bari dall’assedio saraceno, iniziato il 2 maggio del 1002 e terminato il 18 ottobre dello stesso anno grazie all’intervento di una flotta veneziana, la festa della “Vidua Vidue” si è celebrata per secoli, sino alla metà del ‘900 e poi, ancora, nel 2014 e 2015.

A illustrare gli appuntamenti, che vedranno la partecipazione di una delegazione della città di Venezia, legata al capoluogo pugliese nel nome di San Nicola,

saranno il presidente dei Cavalieri di San Nicola Giuseppe Massimo Goffredo, gli storici Luigi Antonio Fino, Franco Ciriolo ed Enzo Varricchio e il presidente del Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto Marino Pagano. L’incontro sarà moderato dal giornalista Enrico Tedeschi.

19 ottobre 2023

Lascia un commento

Top