Sei qui
Home > Cronaca > Attentato a Bruxelles: ritorna il terrore in Europa

Attentato a Bruxelles: ritorna il terrore in Europa

attentato a brouxelles . morti due svedesi tifosi

di Anna Gomes

Ieri sera dopo le 19, un  terrorista islamico, un uomo di 49 anni, gridando Allah Akbar, ha fatto fuoco su due tifosi svedesi, uccidendoli.

Bruxelles-16102023 attentato a brouxelles . morti due svedesi tifosi

L’uomo, in seguito identificato e poi ucciso dalla polizia era conosciuto dagli 007, si aggirava in scooter armato di Kalashkitov, presso lo Stadio di Bruxelles dove era in corso la partita Belgio- Svezia, che poi è stata immediatamente interrotta,  per motivi di sicurezza. Ritorna allora lo spettro terrorismo in Europa, alla luce della Guerra Israele Palestina, scoppiata circa  una settimana fa, sabato 7 Ottobre per l’esattezza, con un attacco missilistico su Israele senza precedenti. Tutta la striscia di Gaza è presa di mira in questi giorni da Israele con bombardamenti continui, dove ci sono ancora 155 ostaggi rapiti dai jidaisti, tra cui molti giovani, si stanno creando corridori umanitari per tutta la popolazione palestinese. Si spera nella liberazione degli ostaggi ed inoltre in una descalation della tensione in Medio Oriente tra Israele e Palestina, per evitare inoltre l’intervento dell’Iran e del Libano che potrebbero inevitabilmente portare ad una guerra più estesa. Gli Stati Uniti intanto appoggiano lo stato di Israele inviando soldi e munizioni, ma la loro posizione rimane circoscritta appunto per evitare di allargare il conflitto in Medio Oriente.

attentato a brouxelles . morti due svedesi tifosi

Una guerra antica quella tra Israele e Palestina, che torna alla ribalta in questi drammatici giorni portando devastazione e morte. La speranza di tutto il mondo è che si possa cessare il fuoco e trovare un assetto geopolitico nuovo per entrambi i paesi coinvolti.

Lascia un commento

Top