Sei qui
Home > Sport > Come mai riusciamo ancora ad emozionarci per una partita della Nazionale che si gioca a Bari?

Come mai riusciamo ancora ad emozionarci per una partita della Nazionale che si gioca a Bari?

di Anna Gomes

Sabato 17 ottobre Italia-Malta

Caccia all’ultimo biglietto per Italia-Malta, che si gioca a Bari, nello splendido stadio San Nicola, costruito  proprio negli anni ’90 per i famosi mondiali. E allora tutti a tifare la Nazionale che atterra a Bari, con grande felicità  dei giovani e meno giovani che urleranno all’unanimità  “ITALIA!,ITALIA!..” in un inno che finalmente ci accomuna, lontani per una sera, da problemi economici, o da notizie terrificanti sulle guerre (l’ultima, quella tra Israele e Gaza) che ci assillano ogni santo giorno.

Bari, la nostra splendida città, adagiata sull’Adriatico,  sarà al centro del mondo sabato 17 Ottobre, non solo  per la sua bellezza ma   ma ora anche per lo sport.

Tra bandiere, manifesti, e ristoranti addobbati a tema, sarà  un tripudio di colori nazionali ed il verde, bianco e rosso spadroneggeranno ovunque dalla Città  vecchia al quartiere Murattiano. Dal ’47,anno in cui si disputò la prima partita Nazionale contro la Cevoslovacchia allo Stadio della Vittoria, vincendo 3 a 1 in un amichevole fino al più recente 1983, anno in cui la Nazionale vinse in un altra amichevole 3 a 0 contro la Grecia. Arrivarono i famosi anni ‘ 90, e si eresse lo splendido stadio San Nicola, Luglio 1990, le Notti Magiche coinvolsero tutti, l’Italia conquistò il 3° posto, dopo aver perso con l’Argentina di Maradona, battè l’Inghilterra 2 a 1 proprio a  Bari (segnò uno splendido Baggio e decise Schillaci su rigore).

Play Off per il terzo posto della Coppa del Mondo 1990, Bari, Italia, 7 luglio 1990, Italia 2 contro Inghilterra 1, l’italiano Roberto Baggio supera il difensore inglese Paul Parker

L’ultima volta dell’Italia è stato nel 2016, contro la Francia e finì 1-3. In tutto, le vittorie sono state nove, un pareggio ed una sola sconfitta.

Bari ed i suoi tifosi appassionati, portano bene alla Nazionale, e come dicono i napoletani, secondo l’antica superstizione , “facimm’ e ccorn’!” e che l’Italia la spunti su Malta e vinca per la gioia dei baresi e degli Italiani.

Lascia un commento

Top