Sei qui
Home > Comuni > Il Sindaco De Caro e l’assessore Romano alla scuola primaria Vito De Fano al San Paolo per l’avvio del nuovo anno scolastico

Il Sindaco De Caro e l’assessore Romano alla scuola primaria Vito De Fano al San Paolo per l’avvio del nuovo anno scolastico

Questa mattina, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico il sindaco Antonio Decaro e l’assessora alle Politiche educative Paola Romano hanno salutato gli alunni della scuola primaria Vito De Fano dell’I.C. Don Lorenzo Milani, al San Paolo.

il Sindaco De Caro e l’assessore Romano

“Credo che il primo giorno di scuola dia sempre un’emozione particolare – ha commentato il sindaco Decaro: per alcuni ragazzi è l’inizio di una nuova avventura, per altri significa ritrovarsi dopo le vacanze estive, ritrovarsi con gli amici con i quali si è condiviso l’anno precedente, per i docenti è un modo per accogliere e prendersi cura di un pezzo del futuro della nostra città. Il mondo della scuola è un pilastro fondamentale della nostra società ed è per questo che in questi ani abbiamo sempre cercato di accompagnare la nostra comunità venendo nelle scuole il più possibile, per questo tanti bambini conoscono il sindaco.

Incontrare i bambini e le bambine nelle scuole serve a conoscere i loro sogni e le aspirazioni delle loro famiglie: oggi abbiamo voluto essere in questa scuola del San Paolo, uno dei quartieri che ha più bisogno di attenzione, perché i quartieri sono come i bambini: tutti hanno bisogno di attenzione, ma alcuni più di altri.

Nelle scorse settimane abbiamo lavorato per la manutenzione ordinaria e straordinaria del nostro patrimonio di edilizia scolastica e siamo impegnati su diversi cantieri – avviati e di imminente apertura – per far partire scuole e servizi al meglio. Contemporaneamente stiamo lavorando alla progettazione e all’apertura di nuovi cantieri nell’ambito del Piano dell’Infanzia che prevede la realizzazione di 11 nuovi asili nido, che se da un lato rappresentano luoghi fondamentali per la crescita e la socializzazione dei più piccoli,  dall’altro sono un sostegno alle politiche di conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle famiglie. Quello che sento di suggerire a tutti gli studenti baresi, grandi e piccoli, è di godersi pienamente questi anni bellissimi e ogni nuovo inizio senza accontentarsi mai e di scegliere di essere tutto ciò che desiderano e che potrà renderli persone felici.

De Caro e la Romano

A tutti, grandi e piccini, non mi resta che augurare buon anno nuovo!”.

“In questa settimana inizia un nuovo anno scolastico e in molti, grandi e piccoli, sentiamo che sia l’inizio di qualcosa di nuovo, di una nuova pagina della nostra vita – ha dichiarato Paola Romano -. Questo è vero non solo per i bambini, ma anche per tutti gli insegnanti e il personale scolastico ed educativo a cui voglio dire un sincero grazie per quello che fanno, anno dopo anno.

Abbiamo preparato questo avvio da mesi: oggi sono partiti anche i nostri asili, da ieri è possibile spendere il buono per l’acquisto dei libri di testo, in accordo con le scuole nei prossimi giorni partiranno i servizi mensa e trasporti a seconda dell’orario di riferimento”. 

12 settembre 2023

Lascia un commento

Top