Sei qui
Home > Comuni > Mostra “Volammo Davvero” ad Alberobello

Mostra “Volammo Davvero” ad Alberobello

Alberobello, 5 settembre 2023 – Il 9 settembre ad Alberobello presso la Casa delle Arti, ex Casa Alberobello, in largo Martellotta prende il via “VOLAMMO DAVVERO”, la mostra-evento organizzata dall’Associazione Chianche di Carta APS, dal Presidio del Libro di Alberobello, dal Presidio del Libro Sannicola e Archivio del Libro d’Artista VERBAMANENT, con il patrocinio morale della FONDAZIONE FABRIZIO DE ANDRÉ, il patrocinio del COMUNE DI ALBEROBELLO e dell’Assessorato alla Cultura, REGIONE PUGLIA e CITTÀ CHE LEGGE. La mostra si rivolge ai curiosi, agli appassionati e più in generale a tutti coloro i quali abbiano voglia di conoscere o approfondire il grande Fabrizio De Andrè, attraverso gli occhi, il cuore e i ricordi degli scrittori che l’hanno conosciuto personalmente o che l’hanno esperito attraverso la sua musica e la sua poetica.
La mostra sarà visitabile dal 9 al 17 settembre dalle 17:00 alle 20:00 con ingresso libero.
“Si tratta di una iniziativa straordinaria e unica nel suo genere – spiegano l’Assessora alla Cultura, Valeria Sabatelli, e il Sindaco, Francesco De Carlo – dove le Arti come la musica, la letteratura e la pittura, intesa nel senso più ampio del termine sotto forma di grafica, trovano espressione e sintesi nelle opere del grande De Andrè. Nell’ampio programma di We Are in Trulli 2023, siamo lieti di ospitare una mostra-evento come questa che, partendo dalla poetica dello straordinario Cantautore, ne ha fatto un ricco sviluppo creativo, declinato attraverso differenti performance artistiche e trans-generazionali”.
Le 60 “opere-libro” in esposizione intendono soddisfare la curiosità anche dei conoscitori più profondi dell’artista.

Il libro d’artista, come oggetto utopico e libertario, organismo vivente, entità poliforme che sfugge a qualsiasi classificazione, custode del canto libero di una voce, una voce d’oro, che mai tacerà. Un microcosmo simbolico da abitare attraverso percorsi multisensoriali che svelano l’essenza e la profonda umanità di un artista e delle inascoltate voci e intelligenze che parlano di dignità e giustizia senza stereotipi o esclusioni.
“Questo progetto, fortemente voluto – concludono Alessandra Dragone, Presidente dell’Associazione Chianche di Carta e Giuseppe Palmisano, Responsabile del Presidio del Libro di Alberobello – nasce dalla necessità di voler condividere con un vasto pubblico non solo un quarantennio di musica italiana cantautorale, ma anche con la volontà di indagare sempre attraverso l’immenso patrimonio artistico che De Andrè ci ha lasciato, la variegata società italiana di quegli anni che il ‘poeta degli sconfitti’, il ‘cantautore degli emarginati’ ha saputo magistralmente
raccontare”.
Noto esponente insieme a Tenco della scuola genovese, oltre a dare voce nelle sue canzoni agli ultimi, prostitute e ribelli, Fabrizio De Andrè ha saputo valorizzare come nessuno la bellezza della nostra Italia attraverso lo studio e la conoscenza del dialetto, primo fra tutti quello ligure.
Gli artisti espositori
Laura AGOSTINI, Franco ALTOBELLI, Antonio AMBROSINO, Salvatore ANELLI, Andreina ARGIOLAS, Juan ARIAS GONANO,
Antonietta BARBONETTI, Oriana BASSANI, Maria BONADUCE, Anna BOSCHI, Alfredo BRUNI, Alfonso CACCAVALE, Mariangela CALABRESE, Lucia CAPRIOGLIO, Pinuccia CASALI, Maddalena CASTEGNARO GUIDORIZZI, Paolo CHIRCO, Carmela CORSITTO, Marisa CORTESE, Maria CREDIDIO Crescenzio, D’AMBROSIO, Alessandro DELL’AVVOCATA, Teo DE PALMA, Andrea DECANI, Elisabetta DIAMANTI, Marco Esteban CAVALLARO, Gabriella FREULI, Cristina GENTILE, Roberto GIANINETTI, Maria Luisa GRIMANI, Benedetta JANDOLO, Joan Marie KELLY

Beatrice LANDUCCI Gulla LARSEN RONNOW Alfonso LENTINI Mario LO COCO Ruggero MAGGI Egidio MARULLO Rita
MELE Emanuela MEZZADRI Fabio Alessandro MIRRI Gianremo MONTAGNANI Sara MONTANI Pierangela ORECCHIA
Franco PANELLA Beatrice PASTORIO Salvatore PEPE Sam PUNZINA Giovanni RONZONI Letizia ROSTAGNO Antonio
SASSU Paolo SEGHIZZI Lucia SFORZA Vittorio TONON Annibale VANETTI e Giangrazio VERNA.
ECCO IL CALENDARIO COMPLETO DEGLI EVENTI A CORREDO DELLA MOSTRA
Sabato 9 settembre alle ore 20 l’inaugurazione della mostra “VOLAMO DAVVERO” alla presenza
dell’Amministrazione comunale e della curatrice Maddalena Castegnaro.
Venerdì 15 settembre alle ore 20.30 sempre presso Casa delle Arti ex Casa Alberobello in largo Martellotta, l’autore Paolo Mazzucchelli presenterà il suo libro “I vestiti della Musica” ed. Grande Sconcerto – Stampa Alternativa.
L’opera “I vestiti della musica”, esattamente come un vaso di Pandora, apre al lettore la possibilità di conoscere sessant’anni di musica pop e rock attraverso le copertine degli album che hanno segnato la storia di intere generazioni di ribelli. Mazzucchelli con la sua prosa essenziale, atta a lasciare il giusto spazio alle immagini delle copertine, guarda e racconta con l’occhio acuto dell’esperto l’iconico prisma di “Dark Side of the Moon” dove la luce bianca, che vi passa attraverso, si trasforma in un arcobaleno.

Volammo davvero

Descrive i dissacranti freaks che come in un film di Fellini popolano l’immagine di copertina del secondo album dei mitici Doors “Strange Days”. Quindi copertine come opere d’arte o che si “vestono” come veri e propri manifesti politici, a tal proposito Mazzucchelli mostra ai suoi lettori quella di “Born in the USA” dove un giovane e prestante Springsteen viene ritratto di schiena e sullo sfondo brillano i colori della bandiera americana. Un viaggio piacevole che “trascina” il lettore fino alle graffianti sonorità grunge dei Nirvana che nell’ultimo decennio del novecento decidono di utilizzare per “Nevermind” un ignaro neonato che nuota seguendo quasi inconsciamente l’ipnotico verde di una banconota da 1$.
L’excursus proposto dall’autore è reso ancora più interessante dalla scelta musicale che lui stesso propone e suggerisce di ascoltare durante la lettura di questo piccolo scrigno delle meraviglie. Con trepidante attesa aspettiamo che sia la viva voce dello stesso Mazzucchelli a parlarci della sua opera sapendo già che non mancherà di stupirci.
Sabato 16 settembre presso la stessa location i Falegnami di Parole, la cover band alberobellese di Fabrizio De Andrè, si esibiranno alle 20.30 in un concerto dedicato allo straordinario artista.
Partner dell’evento la libreria Mondadori Point, la Banca di Credito Cooperativo di Alberobello e Sammichele di Bari, l’associazione culturale Nuvole Barocche APS.

5 settembre 2023

Lascia un commento

Top