Sei qui
Home > Cultura > “Life’s art” riflessioni di vita performance sulla terrazza della Biblioteca De Gemmis

“Life’s art” riflessioni di vita performance sulla terrazza della Biblioteca De Gemmis

Giovedì 13 luglio 2023 ore 20.00  sulla Terrazza della Biblioteca De Gemmis a Bari, nell’ambito del progetto ideato dall’associazione DiRò A.P.S. nelle persone di Vincenzo Di Cillo e Patrizia Rossini, con il sostegno del Consiglio Regionale della Puglia, si terrà la performance LIFE’S ART.

Con la partecipazione di DiRò Vincenzo Di Cillo – Patrizia Rossini artisti figurativi

Lucia Della Guardia danzatrice

Caterina Firinu attrice

Life’s art

Chiara Liuzzi cantante

Felice Mezzina sassofonista

Interventi:

–          Micaela Paparella Consigliera comunale delegata alle politiche di valorizzazione del patrimonio culturale

–          Anna Vita Perrone Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale della Puglia

L’idea nasce dall’obiettivo di unire le arti figurative, i testi, la recitazione, il canto, la musica e la danza, di mescolarle e  fonderle in una voce corale unica, pur lasciando spazio alla singolarità e alle peculiarità di ognuna di esse. È così che, partendo dalle opere figurative dei DiRò e dai testi scritti come un filo conduttore tra tutte le opere, ogni altro artista impegnato nello spettacolo, costruisce una trasmutazione dell’opera stessa e la reinventa coinvolgendo anche il pubblico.

Il progetto ha previsto un altro appuntamento, giovedì 22 giugno, alle ore 19,00, nel Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia,

Life’s art

Nello stesso Palazzo del Consiglio Regionale della Puglia, lo scorso 13 giugno, si è inaugurata la mostra di arti figurative ed è stato presentato il libro LIFE’S ART  ed. Gelsorosso, che raccoglie tutti i testi riportati nelle opere dei DiRò.

La mostra

Le opere dei DiRò, acronimo dei cognomi di Di Cillo Vincenzo e Rossini Patrizia, nascono dallo stupore provato dinanzi ad uno degli Oxidation di Andy Warhol, quel quadro di rame, che aveva preso colori inimmaginabili, reazioni chimiche, dall’urina di Warhol e dei suoi amici. Questo l’incipit che viene da lontano, molto lontano, che ha portato alla scelta del rame come materiale primario da usare nelle loro opere. I DiRò, sfidando se stessi, osano verso un’ibridazione della pittura che li porta a creare opere innovative e di grande effetto. Elemento ricorrente nelle loro opere è il rame, materia duttile e alchemica, in evoluzione continua che non arresta il suo processo di trasformazione, rendendo ogni opera unica ed essa stessa in evoluzione, una concretizzazione del Panta rei di eraclitiana memoria.

Nelle opere è presente anche un lettering, testi inediti che, attraverso le parole supportano, esplicano o si mescolano, con la loro intensità e la loro materialità, alle opere stesse.

Queste opere sono anche voce attraverso un qrcode abbinato ad ognuna di esse che dà la possibilità di ascoltare il testo recitato.

Su queste basi i DiRò hanno progettato una sorta di performance art o open-ended, un atto artistico che, partendo da un’opera d’arte, mescola elementi di danza, teatro, musica, canto. Ogni opera esposta diventa un atto artistico che convoglia tutte le arti in un momento creativo. Parte da qui l’idea di Life’s Art dalla prorompente forza creativa e dall’altrettanto prorompente necessità di lasciare un segno nel tempo, una performance che fonda la sua essenza sull’interazione di diversi tipi di arte. Life’s Art perché gli artisti si esibiscono rimodulando nell’hic et nunc il canovaccio implementato precedentemente. Life’s Art perché tutti i testi delle opere visive intorno a cui si sviluppa la performance, parlano di vita, riflessioni sugli aspetti di vita vissuta che ciascuno, chi più, chi meno, vive nel percorso terreno. Life’s Art perché vivere è un’arte se si va oltre l’involucro esterno di ogni cosa, l’arte della vita perché non sia solo lo scorrere del tempo da riempire.

Il libro

La scrittura diventa essa stessa arte nelle opere di DiRò. Una pubblicazione conduce il lettore, seguendo il filo rosso della vita, tra le opere di DiRò e tra i loro contenuti. Un libro da poter osservare, leggere, ascoltare, per rivivere l’emozione della Vita parola per parola.

LIFE’S Art di Vincenzo DiCillo e Patrizia Rossini (ed. Gelsorosso)  è la pubblicazione inserita nella linea editoriale “Leggi la Puglia”, in cui confluiscono tutte le pubblicazioni del Consiglio Regionale della Puglia realizzate con il coordinamento della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale.

L’obiettivo della linea editoriale, approvata con delibera n. 151/2018 dell’Ufficio di Presidenza, è quello di valorizzare la Puglia, il suo territorio, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale, nonché l’Istituzione consiliare stessa.

Tutte le pubblicazioni sono edite, oltre che in formato cartaceo, anche in formato digitale, consultabili gratuitamente sul sito di Teca del Mediterraneo, la biblioteca del Consiglio regionale della Puglia, al link https://biblioteca.consiglio.puglia.it/linea-editoriale-leggi-la-puglia- .

Il Consiglio regionale della Puglia contribuisce ad arricchire il catalogo delle biblioteche comunali del territorio pugliese, omaggiando le copie cartacee. Si assicura così la condivisione e la fruibilità dei contenuti ad un ampio pubblico.

Gli autori

Il duo artistico Di cillo – Rossini, vicepresidente e presidente dell’omonima associazione culturale A.P.S., hanno organizzato varie iniziative, come da CV presente all’indirizzo https://www.diroarte.it/wp-content/uploads/2023/02/cv-diro.pdf . Degne di nota le mostre personali nella sede della Fondazione Palmieri Lecce ( 2022) e del Museo Civico di Bari ( 2021), le performance teatrali nell’auditorium della Vallisa Bari ( 2022), la classificazione al 3° posto del Concorso internazionale Apulia Contemporary Art prize ( 2022), la consegna di opere al  Premio Nobel 2007 Mario Capecchi ( 2022), al premio Strega 2020 Sandro Veronesi ( 2020).

Per ulteriori altri approfondimenti:

www.diroarte.it

Lascia un commento

Top